Il 4 gennaio del 2015 aprì una ferita che ancora oggi non si è rimarginata. Quella sera il suo cuore “si era sbagliato” e ha cessato di battere. Giuseppe Daniele detto Pino era nato il 19 marzo del 1955 e come tanti aveva preso il nome del santo del giorno. Ed è nello stesso giorno dell’anno 2022 che Napoli lo vuole ricordare dedicandogli un grande evento al Palapartenope di viale Giochi del Mediterraneo che sarà trasmesso dalla Rai.
Non si tratta di un semplice memorial celebrativo, perché l’evento si propone anche di far conoscere alle nuove generazioni il valore dell’eredità musicale di Pino e del lavoro di puntigliosa ricerca della perfezione nella creazione di brani ormai a pieno titolo nella storia della musica. Della sua genialità è testimone speciale Maurizio De Giovanni che ha voluto come colonna sonora della fortunata serie tv del Commissario Ricciardi “maggio se ne va”. Ma come dice lo scrittore «Pino non se ne va» perché ormai è parte della nostra storia e della nostra Terra, per ricordare uno dei suoi brani più famosi.
L’idea del memorial è nata da Nello Daniele, fratello di Pino e musicista, e ha avuto un effetto dirompente con la partecipazione immediata del patron del Palapartenope, Gennaro Manna che ha coinvolto nella direzione artistica Giorgio Verdelli. La produzione esecutiva è affidata a Paolo Lubrano, fondatore del Premio Civitas. A rendere omaggio al Nostro vi saranno noti artisti famosi ma anche e soprattutto giovani ai quali passerà il testimone del messaggio musicale di Pino. A loro sarà riservato lo spazio per l’esecuzione dei suoi più grandi successi. A fare da cornice alla serata saranno video inediti di celebri artisti. Oltre a Nello Daniele saliranno sul palco Irene Grandi, Fausto Leali, Mario Biondi, Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Phil Palmer, ma l’elenco (nel momento in cui andiamo in stampa) è destinato ad arricchirsi.
A testimoniare l’affetto che il pubblico nutre nei confronti di quest’artista è il numero delle cover a firma di tanti nomi che negli anni hanno riproposto i grandi successi di Pino Daniele. Solo per citarne alcuni: Audio 2, Bungaro, Eddy Napoli, Michele Zarrillo, Andrea Sannino, Franco Ricciardi, Enzo Avitabile, Lina Sastri, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Pietra Montecorvino, Joe Amoruso, Joe Barbieri, M’ Barka Ben Taleb, Giovanni Caccamo, con Debora Iurato, Mel Collins, Tony Esposito, Foja, Ciccio Merolla, Neri per caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con Nucleo, Valentina Stella, Rino Zurzolo, Peppe Barra, Dodi Battaglia, Nino Buonocore, Nino D’Angelo, Sal Da Vinci, Fabio De Caro, 99 Posse, oltre naturalmente a Nello Daniele. Anche Pozzuoli tre anni fa ha voluto rendergli omaggio intitolando il belvedere mozzafiato di Villa Avellino Terra mia.