Il Molo San Vincenzo, luogo stupendo della città di Napoli ma conosciuto solo da pochi, sarà reso fruibile grazie all’impegno economico e tecnico del Comune. Attualmente non è accessibile al pubblico perché si deve passare per un tratto di competenza della Marina Militare e dell’Autorità di Sistema Portuale. Con una delibera dell’amministrazione comunale si prende atto della copertura economico-finanziaria per circa 5.700.000 euro, soprattutto è stato approvato un Protocollo d’Intesa tra le varie autorità così da permettere l’accesso. Si potrà così effettuare una suggestiva passeggiata sul marle di oltre due chilometri e godere di una vista bellissima della città.
Significativa l’iniziativa che si svolgerà mercoledì 14 settembre, organizzata dall’Associazione “Vivoanapoli”, grazie la quale sarà possibile vedere il Molo da imbarcazioni messe a disposizione dal Gruppo Ormeggiatori e Battellieri. Le partenze sono previste da Calata Porta Massa (nel Porto di Napoli), dalle ore 18 fino alle ore 18.30. È necessario rigorosamente prenotare, inviando una mail a info@vivoanapoli.it e versando il contributo di euro 25, che costituisce anche adesione all’associazione (informazioni e recapiti telefonici sulla locandina). Durante il tragitto verrà illustrato il valore dell’antico Molo, con interventi di Umberto Masucci, presidente del Propeller Club di Napoli, Massimo Clemente, direttore CNR-IRISS e Anna Maria Matrone, architetto e socia di Vivoanapoli.
A seguire, alle ore 19, nella sala convegni della Stazione Marittina, sempre all’interno del Porto di Napoli, si terrà un convegno di presentazione del progetto “Apertura del Molo alla città”.
Dopo i saluti dell’amministratore delegato della Compagnia Marittima Meridionale, Cinzia Improta, previsti gli interventi del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del presidente dell’Adsp Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, dell’Assessore ai trasporti e alle infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, del rappresentante di Confindustria al Tavolo di partenariato, Francesco Tavassi, del presidente della Fondazione Annali dell’Architettura, Pasquale Belfiore. Modera il presidente dell’Associazione Vivoanapoli, Emilia Leonetti.
Alle ore 20.15 la giornata si concluderà con una cena, durante la quale si esibiranno il duo musicale MisSara & Fedele, composto dalla vocalist Sara Musella e dal chitarrista-compositore Fabrizio Fedele.