La libreria Agape nasce dall’idea di una coppia che, da sempre, respira l’aria profumata dei libri. Perché, per chi non lo sapesse, annusare le pagine fresche di stampa è una vera e propria esperienza sensoriale, con quell’aroma misto di inchiostro e cellulosa. Se poi i libri sono testimonianza di amore, carità e cultura cristiana si comprende meglio il valore dell’apertura recente della prima (e unica) libreria religiosa dei Campi Flegrei.
Appassionati di libri sacri, Alessandro Colella e sua moglie Chiara in un negozio piccino nel pieno centro di Pozzuoli hanno, dunque, dato vita al loro progetto di libreria religiosa: «Siamo ai piedi del Rione Terra spiega Colella – e precisamente in via Matteotti, di fronte alla chiesa San Vincenzo, operativi da circa sei mesi. Abbiamo fatto questa scelta perché veniamo da importanti esperienze analoghe: io ho lavorato per 35 anni in due grosse librerie a Napoli, la Dehoniana divenuta poi Libreria San Paolo, mia moglie per 27 anni è stata alla Elledici in via Duomo, realtà che poi hanno entrambe chiuso. Da queste esperienze di vita, superato lo choc iniziale, la nostra decisione di aprire a Pozzuoli, dove non esistevano librerie religiose. Non solo libri, però, abbiamo anche oggettistica religiosa di diverse tipologie e un piccolo settore con libri per ragazzi e bambini».
Un bilancio di questi primi mesi?
«Insomma… non ci aspettavamo folle oceaniche ma mi aspettavo di più. Il nostro desiderio era quello di servire i fedeli con l’intera Diocesi dell’area flegrea e nonostante abbiamo fatto ricorso anche a un po’ di pubblicità non abbiamo avuto un grande riscontro. Da Pozzuoli, Baia, Bacoli pochi sono stati i sacerdoti che sono venuti a trovarci. Ma spero sempre che sia una fase iniziale e che prima o poi il servizio che vogliamo offrire arrivi all’attenzione di tutti».
Avete già realizzato un vostro programma delle attività o avete in previsione degli eventi/manifestazioni?
«Siamo attivi sui social (https://www.facebook.com/Libreria-Agape-101629129056115/) che manteniamo costantemente aggiornati e abbiamo in programma una serie di eventi a partire da dopo l’estate, con presentazioni di libri ma anche con letture dedicate ai bambini. Non abbiamo uno spazio enorme ma la libreria può prestarsi tranquillamente a presentazioni con quindici-venti persone. Inoltre, abbiamo intenzione di rivolgere la nostra attenzione anche alle scuole del circondario: la nostra piccola libreria può essere una buona opportunità con cui animare il territorio… magari partendo proprio dai più piccoli, ma questo, per ovvi motivi, a partire sempre da settembre».
Cosa vi aspettate, dunque, nell’immediato futuro?
«Io mi aspetto solo cose buone e ho tanta fiducia. Noi abbiamo investito tutto, soprattutto la nostra esperienza, ma è grande anche il nostro amore verso il prossimo. Mi aspetto che decolli, finalmente, e che il nostro piccolo angolo religioso diventi un valore aggiunto sul territorio, un vero e proprio punto di riferimento. Mi rendo conto che oggi con la modernità e gli acquisti fatti online tutto è più semplice, ma per chi, invece, preferisce ancora recarsi di persona cosa c’è di più bello che andare in libreria vicino casa, a Pozzuoli, ad acquistare un Vangelo piuttosto che, con questo caldo, recarsi a Napoli?».
LOCANDINA CASA EDITRICE SHALOM