Entusiasmo e partecipazione hanno contraddistinto la prima “Festa Diocesana dello Sport”, che si è svolta sabato 29 ottobre, nella parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo a Soccavo.
La risposta dei giovani e giovanissimi è andata oltre le attese, considerati i tempi stretti di organizzazione. Il primo appuntamento ha visto impegnati 150 atleti in erba e adolescenti oltre accompagnatori, animatori e parroci in rappresentanza di 11 parrocchie, con cinque delle sette foranie presenti. Registrate anche numerose presenze di oratori e parrocchie non partecipanti alle attività che hanno voluto prendere parte all’iniziativa per prepararsi e scendere in pista dal prossimo appuntamento.
L’organizzazione complessiva della manifestazione, curata dal team sport della Pastorale Giovanile diocesana coordinata da Michele Molinaro con la supervisione di don Vincenzo Cimarelli, è stata portata avanti in sinergia con il Centro Sportivo Italiano – Zona Flegrea.
Le fasi di accoglienza, accreditamenti squadre, direzione gara e coordinamento delle discipline sportive, sono state realizzate grazie ai volontari ed ai giovani del servizio civile del Consorzio Proodos.
Nota particolare di merito va alle parrocchie della forania di Fuorigrotta: Beata Maria Vergine Immacolata di Lourdes alla Loggetta, San Paolo Apostolo e San Vitale Martire, quest’ultima ha visto il rinforzo di un giovane del gruppo Gi.Fra. del Santuario San Gennaro a Pozzuoli (che non aveva singolarmente i numeri per essere rappresentato da una propria squadra e si è unito, formando un unico team). Interpretato e messo in atto, quindi, lo stile sinodale, tempo che la Chiesa sta vivendo!
Tra i protagonisti della kermesse i ragazzi di Medaglia Miracolosa, Regina della Pace, Nostra Signora di Fatima, Sacri Cuori di Gesù e Maria, S. Artema, Gesù Divino Maestro oltre l’oratorio ospitante San Domenico Savio.
L’evento ha rappresentato una bella occasione per far incontrare giovani provenienti da diversi punti della Diocesi, che hanno condiviso del tempo gioioso insieme. Le discipline sportive in cui i ragazzi si sono misurati sono state il calcio a 5, la pallavolo, il basket, il tennis tavolo, il calcio balilla, il biliardo. Ciò è stato possibile grazie alla molteplicità di offerte di cui dispone l’oratorio San Domenico Savio della parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo. Prossimo appuntamento sabato 26 novembre: la Festa diocesana dello Sport sarà ospitata dalla parrocchia Sant’Artema martire a Monterusciello.