Fermare la fame. Questo l’obiettivo di “Stop Hunger”, la rete di volontariato aziendale del Gruppo Sodexo, che ha consegnato diversi chili di prodotti alimentari nella Mensa interparrocchiale “don Pasquale Borredon” di via Vitale Agrillo a Fuorigrotta (surgelati, pasta, riso, condimenti, legumi, prodotti ortofrutticoli, lattiero-caseari). Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente della X Municipalità, Carmine Sangiovanni. Per l’occasione, all’interno del centro di cottura Sodexo di Napoli sono stati preparati 100 pasti, un menu completo di Natale, con diverse scelte, composto di antipasto, primo, secondo e dolce. In questo modo è stato offerto un Pranzo solidale, pensato per essere inclusivo verso persone di culture differenti.
Ad accogliere il presidente della Municipalità e il direttore regionale di Sodexo Italia, Andrea Biagiotti, era presente il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, don Carlo Villano, il quale si è complimentato per le iniziative, riprendendo quanto da lui sottolineato anche in un recente incontro avuto con la Caritas ischitana: «La carità è generativa, nella carità si genera altra carità. Il bene messo in circolazione produce altro bene».
«Il nostro ruolo non è solo quello di offrire un’alimentazione sana e sostenibile – ha affermato Biagiotti – ma contribuire allo sviluppo delle comunità in cui siamo presenti attraverso la creazione di momenti di valore, soprattutto verso chi ne ha più bisogno. Iniziative come queste riflettono appieno i nostri valori e la nostra mission; è motivo di grande soddisfazione aver avviato questa collaborazione virtuosa».
Soddisfazione è stata espressa anche dal parroco della San Vitale, don Fabio De Luca, presente insieme al parroco della Desolata, don Lello Russo, in rappresentanza della forania Bagnoli-Fuorigrotta. «La possibilità di avere un sostegno continuativo – ha precisato don De Luca – ci consente di rafforzare il nostro impegno nei confronti delle persone, a cui diamo aiuto quotidianamente, ma soprattutto al momento del pasto».
In conclusione, il presidente Sangiovanni ha presentato il percorso che verrà portato avanti nel corso del nuovo anno da Sodexo in sinergia con la X Municipalità: «Sin da subito abbiamo accolto la proposta della rete Stop Hunger e di Sodexo e sostenuto con fermezza l’organizzazione di questo evento, che auspichiamo sia il primo di una serie di iniziative di solidarietà, per mettere in campo azioni concrete e offrire un reale sostegno alla comunità». Ogni mese, infatti, il centro cottura Sodexo contribuirà all’organizzazione di due pranzi solidali realizzati presso la Caritas interparrocchiale con la donazione di 60 pasti ciascuno.
Sodexo rappresenta un’azienda leader nei servizi di ristorazione, di cura e manutenzione degli spazi. Presente in 45 Paesi, al servisio di 80 milioni di consumatori ogni giorno, si distingue per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include la Ristorazione, i Servizi di Facility management e le soluzioni di Benefit per i dipendenti.