Lunedì 22 gennaio, alle ore 11, nel Villaggio del Fanciullo a Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12), si svolgerà il terzo appuntamento culturale dell’Accademia dei Campi Flegrei con la partecipazione di Giovanna Greco, professore ordinario di Archeologia Classica nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sul tema Cuma e Neapolis, il sacro, il rito, il sacrificio. L’evento è organizzato in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli, nell’ambito degli Incontri “I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata”. Ideata dalla presidente Gea Palumbo, con il contributo dei membri del Direttivo quali don Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio, Maria Teresa Moccia Di Fraia, Anna Russolillo, Giulio Sodano, l’iniziativa ha preso via a ottobre scorso e continuerà con cadenza mensile fino a maggio.
Il percorso tracciato dalla relatrice si snoderà attraverso miti e leggende che hanno interessato l’area flegrea prima e dopo la fondazione di Cuma, rimasti profondamente radicati, ancora oggi, nell’immaginario collettivo. L’intervento della Greco prenderà in esame quelle divinità che hanno svolto ruoli e funzioni significative nella prima colonia greca d’Occidente quali Apollo, Hera e Demetra e soprattutto come quest’ultima, nella trasmissione alla Partenope/Neapolis, trovi in essa un posto del tutto speciale. Saranno indagati anche il culto della Sirena e quei riti e cerimonie legate all’universo femminile.
Per info: accademiacf@gmail.com – cell. 3476914208
***
Giovanna Greco, già ordinario di Archeologia Classica e di Archeologia della Magna Grecia all’Università degli studi di Napoli Federico II, ha diretto la Scuola di Specializzazione in Discipline Archeologiche ed il Laboratorio di Cultura Materiale. E’ componente del Comitato Scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del comitato scientifico per la rivista della Società Magna Grecia, nonché membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto per la Storia della Magna Grecia di Taranto. Ha, tra l’altro, condotto scavi e ricerche in Italia meridionale e in Sicilia, curando mostre e allestimenti museali ed ha al suo attivo una produzione scientifica di circa 200 titoli.
L’Accademia dei Campi Flegrei è nata nell’intento di promuovere ricerche e seminari sulle fonti monumentali e documentarie, di età antica, ma anche medievale, moderna e contemporanea, riguardanti il territorio flegreo. Fonti che nella lunga durata ed in particolare nel passaggio tra tardo antico e Medioevo e in quello tra il Cinquecento e i secoli successivi, offrono una grande varietà di letture che meritano senz’altro di essere approfondite. Quest’ultimo periodo, in particolare, oggi appare più che mai interessante per le domande, anche di natura scientifica, che le fonti del tempo continuano a porre ai nostri giorni. In questo come nei cicli successivi, saranno passate dunque in rassegna dai più importanti esperti del settore archeologico, letterario, iconografico, storico, architettonico e scientifico.