Cinque anni dopo la pubblicazione della Lettera “Mezzanotte del Mezzogiorno?” i vescovi della Metropolia beneventana tornano a far sentire la propria voce, rimarcando la questione delle Aree interne, sempre più emarginate e crocevia di problematiche devastanti per le comunità locali e per il Paese, prime tra tutte la povertà, il calo demografico e lo spopolamento. In questi anni l’impegno dei Vescovi ha suscitato curiosità e attenzione alla problematica da essi sollevata anche al di fuori dei confini regionali.
Lunedì 22 aprile, nel Palazzo arcivescovile di Benevento, monsignor Felice Accrocca e i vescovi della Metropolia hanno presentato la Lettera “La sfida possibile”, con la quale si vuole fare il punto della situazione e sollecitare un rinnovato impegno, per superare carenze e contraddizioni e favorire così il riscatto delle nostre realtà attraverso una maggiore sinergia.
I vescovi chiedono “che il precario, ma costante cammino intrapreso a favore delle zone più emarginate del Paese non venga interrotto dalla sfiducia e dalla rassegnazione; che gli Amministratori locali si tengano a distanza di sicurezza dalla tentazione di «salvarsi da soli» e pongano in essere politiche coraggiose di unità; che le Istituzioni intensifichino il proprio impegno nell’esercizio della carità politica ed educativa”.
E affidano “ai Giovani la speranza d’imprimere svolte eroiche nei territori così come di favorire partenze produttive per tutti, scelte – l’una o l’altra – all’insegna di un nuovo dinamismo partecipato e consapevole; agli Enti locali l’appello a sostenere la creatività e il protagonismo giovanile, a incentivare un dialogo più coerente tra le generazioni. Attendiamo intanto la conclusione di opere come l’alta velocità/capacità ferroviaria e le nuove infrastrutture digitali, per i significativi vantaggi in chiave di mobilità e di lavoro a distanza che esse promettono”.
Sono proprio questi i due temi al centro del Forum delle aree interne, dal titolo: “Alta Velocità – Partire, tornare… forse restare”, organizzato nel Centro “La Pace” di Benevento, il 6 e 7 maggio, nel quale verranno focalizzati i grandi temi delle interconnessioni. Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto con i massimi esponenti nazionali dei rispettivi programmi infrastrutturali (collegamento ferroviario veloce Campania/Puglia e fibra ottica) al servizio dei centri più emarginati.