Sabato 12 ottobre si svolgerà l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei con il coinvolgimento della popolazione che liberamente intenderà partecipare.
Il direttore della Caritas diocesana di Pozzuoli, padre Giuseppe Carulli, insieme alle Caritas parrocchiali delle zone interessate all’esercitazione, invitano la popolazione a partecipare attivamente alle prove di allontanamento, recandosi nelle Aree di Attesa, richiamando lo slogan dell’iniziativa “Partecipo per essere pronto”.
L’obiettivo dell’esercitazione è testare le modalità di allontanamento assistito dalle aree di attesa previste dal piano comunale alle aree di incontro definite dalla pianificazione regionale. La popolazione è invitata a partecipare all’esercitazione, recandosi (dalle ore 9.00 alle 10.15) nelle Aree di Attesa indicate dal proprio Comune e riportate nelle schede allegate. Sarà realizzata una prova di allontanamento: con pullman della Regione Campania i cittadini verranno accompagnati nelle Aree di incontro fissate nelle stazioni di Napoli Centrale, Afragola, Villa Literno e Aversa. Una volta giunti nelle Aree di incontro sarà effettuato un test di registrazione e fornite informazioni sul piano di accoglienza delle Regioni gemellate. I cittadini saranno poi riportati nei punti di partenza (la conclusione dell’esercitazione è prevista per le ore 13). Previsto un percorso di preparazione all’esercitazione che si realizzerà nei giorni precedenti. Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre, sarà realizzata anche una simulazione di passaggio alla fase di allarme, con l’invio di un messaggio IT-alert sui cellulari della popolazione regionale.
Sabato 12 ottobre saranno operative Aree di Attesa nei seguenti comuni: 4 a Napoli, 2 a Pozzuoli, 2 a Bacoli, 2 a Monte di Procida, 2 a Quarto, 1 a Marano e 1 a Giugliano. I cittadini che intendono partecipare all’esercitazione, sono invitati a registrarsi entro il 10 ottobre tramite link indicati nei siti Internet dei Comuni coinvolti. Sarà possibile recarsi nelle Aree di Attesa anche senza prenotazione.
La programmazione dell’esercitazione è stata presentata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabio Ciciliano, giovedì 26 settembre a Monterusciello. Presenti il Direttore Generale della Protezione Civile Regione Campania Italo Giulivo, il direttore dell’INGV – Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, referenti della Prefettura di Napoli e della protezione civile comunale, rappresentanti delle forze dell’ordine.
Un incontro con la cittadinanza si è svolto a Quarto il 24 settembre organizzato dal Comune, alla presenza del sindaco Antonio Sabino e rappresentanti della protezione civile. Prossimo incontro si terrà giovedì 3 ottobre a Napoli, nell’Auditorium Porta del Parco (via Diocleziano, 341), con il prefetto di Napoli Michele Di Bari, alla presenza, tra gli altri, dei presidenti della IX e X Municipalità, Andrea Saggiomo e Carmine Sangiovanni.
Per informazioni è possibile consultare i siti Internet dei Comuni coinvolti.