Martedì 12 novembre, dalle ore 18 alle 20, nell’Auditorium “Cardinale Alfonso Castaldo” a Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12), si svolgerà il primo di quattro incontri dedicati alla Parola di Dio “per cogliere il fondamento della speranza cristiana nel cuore del conflitto”. Il percorso di speranza nel Vangelo di Luca, dal titolo “Passando in mezzo a loro, si mise in cammino” (Lc 4,30), è organizzato dall’Apostolato Biblico e dalla Scuola di formazione teologica della diocesi di Pozzuoli.
Questo il calendario degli appuntamenti: martedì 12 novembre, 14 gennaio, 18 marzo e 13 maggio.
Il percorso segue le tre serate bibliche che si sono svolte a settembre.
***
Articolo correlato
Anche quest’anno il Servizio Apostolato Biblico della diocesi di Pozzuoli ha proposto tre Serate bibliche aperte a tutti, con l’obiettivo di offrire un percorso per crescere nella conoscenza della Parola di Dio e apprendere nuove tecniche di evangelizzazione, importanti per rinnovarci nell’Annuncio in questo nostro tempo. Il tema “La profezia di Gesù tra conflitto e superamento” (dal brano di Lc 4,14-30) è stato trattato nella prima serata dal don Davide Arcangeli. Il biblista ci ha “portati” nella sinagoga di Nazareth insieme a Gesù, nel momento in cui proclama ai nazareni il compimento in Lui della profezia di Isaia. L’accoglienza, prima, e il rifiuto, dopo, da parte dei suoi compaesani appaiono nel brano come la cifra di quella che sarà la missione di Gesù (raccontata in Luca) e la missione degli apostoli (raccontata in Atti degli Apostoli). La dimensione del rifiuto è intrinseca all’annuncio del Vangelo; se apparentemente questo può sembrare un ostacolo, in realtà diventa occasione per una semina più ampia e dai risvolti inediti.
Nella seconda e nella terza serata, Manuel Rossi, esperto di bibliodramma, ha continuato ad aiutarci ad approfondire il brano di Luca, facendoci “entrare” all’interno con tutta la nostra persona attraverso la drammatizzazione. Si è servito di vari “linguaggi”, come musica, disegno, danza, che hanno permesso una interiorizzazione e incarnazione della Parola ascoltata, non solo nella mente, ma anche nel cuore e nel corpo.
La novità di quest’anno è stata la collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica, con la quale si è pensato di lavorare in sinergia, proponendo a tutti gli operatori pastorali iscritti alcuni incontri di Apostolato Biblico. L’obiettivo è stato integrare il percorso formativo (soprattutto biblico), con una formazione legata maggiormente al livello pastorale, per permettere di acquisire strumenti pratici per l’Annuncio della Parola.
Contenti della buona riuscita delle tre Serate bibliche, si può iniziare questo nuovo anno pastorale con entusiasmo e desiderio di continuare ad offrire il proprio impegno a servizio della Parola.
Anna Maria Vitagliani
équipe Servizio Apostolato Biblico