Anche i Campi Flegrei hanno il loro oro rosso. Si tratta, infatti, del pomodorino cannellino flegreo, la cui coltivazione è molto diffusa su tutto il territorio.
Il pomodoro cannellino ha frutti di forma ovale allungata. Il frutto immaturo è di colore verde mentre a maturazione si presenta di colore rosso più o meno intenso. Appartenente alla famiglia delle Solanacee la sua coltivazione viene realizzata tradizionalmente con l’ausilio di canne per il sostegno e fili, è interamente manuale, l’epoca di coltivazione va da aprile ad agosto, in questo arco di tempo è possibile effettuare più raccolte manuali.
Annoverato dalla Regione Campania tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali, il Pomodoro Cannellino è coltivato nell’area flegrea sin dall’Ottocento, ma fino a un po’ di tempo fa non c’era alcuna organizzazione che si occupasse della sua tutela.
Ci hanno pensato successivamente alcune aziende agricole flegree a dare vita – a gennaio del 2018 – all’Associazione Pomodoro Cannellino Flegreo, al fine di promuovere e ridare slancio ad una delle tipicità locali flegree.