Giovedì 25 marzo, alle ore 12.00, si svolgerà la prima “Lectura Dantis Averna”, nel cosiddetto Tempio di Apollo sul Lago d’Averno, in occasione del #Dantedì 2021, la Giornata nazionale dedicata a #DanteAlighieri.
L’evento, dal titolo “Dante e Virgilio all’ingresso degli Inferi – Geografie dantesche e Geometrie flegreee”, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Parco e sui canali dell’emittente televisiva regionale TVCampi Flegrei (555 e 877 HD).
Gli studenti e gli appassionati del Canto III dell’Inferno, saranno guidati “virtualmente” dal professor Andrea Mazzucchi, ordinario di Filologia della Letteratura italiana e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione tra Parco archeologico dei Campi Flegrei, Università degli Studi di Napoli Federico II, Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli (guidati rispettivamente da Stefania de Fraia e Anna Maria Attore), nell’ambito del Progetto “Pozzuoli città che legge” (referente Angela Giustino).
Tra gli istituti scolastici che hanno aderito figurano il Liceo Virgilio e l’IC3 Rodari Annecchino.