Venerdì 29 settembre, alle ore 18.30, nell’auditorium “Cardinale A. Castaldo” a Pozzuoli (Villaggio del Fanciullo – Via Campi Flegrei, 12), parte la seconda Settimana Biblica Diocesana, organizzata dal Servizio Apostolato Biblico della diocesi di Pozzuoli, in sinergia con le Suore di Nazareth. Tre incontri rivolti a tutti gli operatori pastorali, catechisti, operatori della carità e della liturgia, lettori, ministranti, accoliti e per tutti coloro che desiderano approfondire il confronto con la Parola di Dio. Relatori: p. Vincenzo Anselmo sj, docente di Sacra Scrittura nella Ponticifia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale – professor Manuel Rossi, vice presidente Associazione Italiana Bibliodramma.
Appuntamenti (dalle ore 18.30 alle 21.00): venerdì 29 settembre Bibliodramma Genesi 1 – sabato 30 settembre Lectio Genesi 1 preghiera e condivisione – domenica 1 ottobre Lectio Genesi 2-3 domande e approfondimenti.
La Settimana focalizza l’attenzione sui primi 11 capitoli del libro della Genesi, “E Dio vide che era cosa molto buona” (Genesi 1-2-3). I racconti delle origini permettono di cercare nella narrazione le risposte al senso di ciò che gli uomini e le donne di ogni tempo vivono al presente, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla vita umana nella contemporaneità alla luce delle Sacre Scritture ebraico-cristiane. Una riflessione tanto più urgente oggi, in un tempo in cui alcuni dei grandi temi trattati (creazione del mondo e della storia, relazioni tra esseri viventi e la difficile fraternità tra gli uomini, libertà, riposo, ma anche trasgressione, peccato, redenzione, lavoro, giudizio, fede) ci appaiono più che mai al centro del nostro abitare il mondo e della complessa realtà che ci circonda.