Un docufilm con la musica e le voci dei protagonisti e soprattutto le splendide immagini di una città ricca di storia, arte e paesaggi. L’idea è nata nel corso della seconda edizione di “Our Origins“, le nostre origini, progetto musicale promosso dall’agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi, “The Grid”, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Il filmato, della durata di 15 minuti, viaggerà sul web e in tutte le piattaforme social e sarà essenzialmente destinato ad un pubblico giovanile che, come raccontano i due puteolani promotori dell’iniziativa, Antonio Urso e Gianluca Battimelli, “potranno godere della buona musica ma anche ammirare le bellezze della nostra terra”.
Il docufilm è stato presentato venerdì 18 marzo nella sala comunale di Palazzo Migliaresi al Rione Terra (nelle foto) con la partecipazione del sindaco Vincenzo Figliolia, dell’assessore alla Cultura Stefania De Fraia e del direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano. La seconda edizione di “Our origins”, un progetto partito nel 2020 che unisce musica elettronica, cultura e storia in un format unico, si è sviluppata grazie alla sinergia tra i due enti pubblici e il team di “The Grid”. L’obiettivo? Valorizzare il nostro patrimonio storico e archeologico grazie alle performance di disc jockey di fama internazionale e del territorio. Nel 2020 fu individuata come location il Rione Terra, quest’anno sono quattro i luoghi scelti dagli organizzatori per quattro appuntamenti mensili: lo Stadio di Antonino Pio, il Macellum-Tempio di Serapide, il Tempio di Apollo e il Monte Barbaro nel cuore del Parco regionale dei Campi Flegrei.
“Continueremo a sostenere questo progetto innovativo e di grande impatto emotivo, come il docufilm presentato oggi – ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia -. I giovani sono il nostro futuro ed hanno sicuramente una marcia in più. Bisogna dare spazio a loro e offrire la possibilità di incanalare la loro energia in iniziative di valore. La promozione del territorio può essere fatta in mille modi e quello scelto da questi figli di Pozzuoli ha sicuramente la sua importanza”.
I dj hanno suonato domenica 20 marzo, alle ore 16, nel Tempio di Apollo al lago d’Averno. La seconda edizione di “Our Origins” si concluderà con la performance sul Monte Barbaro il 24 aprile. Alla consolle dj del calibro di Jamis, Georgia Mos, Angemi, Alaia & Gallo, Havock & Lawn, Karaal, Vursov, Luca Rezza, Lexa Hill, Gabriele Ranucci e Raylie.
MF