Venerdì 4 ottobre, a Quarto, nel Giardino francescano del santuario Maria Regina della Pace, si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Marcello Schiano, a conclusione del Tempo del Creato, periodo di riflessione e di sensibilizzazione nazionale sui temi della difesa del bene comune, che parte il primo settembre e finisce il giorno della Festa di San Francesco d’Assisi.
Il parroco ha ricordato le parole del Cantico delle Creature scritto da san Francesco d’Assisi, con il quale “loda Dio con tutte le sue creature e per tutte le sue creature”. E si è soffermato sullo slogan del Tempo del Creato, “Spera e agisci con il creato”.
«Il tema di quest’anno – ha sottolineato don Marcello – fa riferimento alla Lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25). Agire contro la natura costituisce un peccato, che si ritorce contro l’uomo stesso. Nel nostro piccolo dobbiamo agire, anche parlare, sensibilizzare, insegnare – soprattutto ai più piccoli – il senso dell’importanza nel custodire bene le cose. Anche con piccoli gesti, ma significativi come la realizzazione del giardino francescano nella nostra parrocchia. Fondamentale è la speranza. Noi speriamo che tutto verrà rinnovato, speriamo nella pace. Papa Francesco ci ha fatto riscoprire la bellezza di tutto ciò che ci circonda. Un invito che vale anche per le nostre relazioni: spesso vediamo gli altri come persone normali, se invece pensiamo alle parole del pontefice, allora ci rendiamo conto che gli altri sono nostri fratelli».