L’ultimo libro di Aldo Cherillo: “Agnano, Bagnoli e Coroglio con Nisida. Attraverso il nome delle strade la storia dei luoghi” (Collana editoriale Lux in Fabula – Coedizione NewMedia Press 2023), presenta memorie, curiosità, aneddoti e storie inedite relative al territorio occidentale di Napoli.
Il testo è stato realizzato in sinergia con lo storico Gennaro Masullo e l’editore Rosario Scavetta.
“Un’esposizione a carattere divulgativo realizzata per stimolare nel lettore la conoscenza e la consapevolezza del passato di aree urbane con una loro propria pertinente specifica identità. Una riflessione sull’identità degli spazi di vita vissuti dalla stessa collettività che in esse vi abita. Un modo di consentire, a chi volesse interessarsi del passato remoto e anche prossimo del posto, la rievocazione di un trascorso comune, offrendo la possibilità di scoprire – a chi volesse – che il “suo” territorio detenga una propria specifica identità che merita di avere un presente anche da raccontare. L’ auspicio è che, con la lettura di questo scritto, il lettore possa essere anche facilitato nella funzione di divulgazione presso la sua stessa collettività circa gli eventi così scoperti, attraverso l’interesse manifestato per le targhe stradali, attirando parti della comunità verso la conoscenza dello spazio di specifica appartenenza e nel quale essi stessi fanno parte. Luogo sociale da considerare un bene comune”.
Il libro è stato presentato recentemente al Museo del mare a Bagnoli. Durante la serata sono stati eseguiti intermezzi musicali, tra i quali la “Canzone di Agnano”, testimonianza musicale di inizio ‘900, di cui si era persa la memoria, riscoperta da Cherillo.