Il novello presbitero presiederà la prima celebrazione eucaristica sabato 25 febbraio, alle ore 18, nella parrocchia Santissimo Salvatore a Pozzuoli (via Nikita Kruscev, 21 – Rione Gescal Sotto al Monte); poi domenica 26 febbraio, alle ore 11.30, nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini (via G. Chiaro, 6 – lungomare puteolano).
Nel prossimo numero del mensile Segni dei Tempi, articolo e foto sull’ordinazione presbiterale.
Articolo correlato: Dal Congo a Pozzuoli. Il diacono Héritier Nkulu-Bama Mumene sarà ordinato sacerdote
*****
Héritier Nkulu-Bama Mumene
Nato a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) il 10 Luglio 1985, Héritier è secondogenito di una famiglia cristiana di 8 figli, dove ha imparato a coltivare il germe dei valori umani e della fede nel servizio dei fratelli e sorelle con carità. Ha conseguito il diploma di maturità nel 2004 nel liceo Classico del seminario minore Santa Teresa di Gesù Bambino a Laba, nella diocesi di Idiofa, e laurea triennale in Gestione aziendale e Economia dello Sviluppo nel 2007.
Dopo un anno di esperienza lavorativa, mentre progettava di proseguire con la specialistica, decide di fare esperienza di vita religiosa e consacrata con i frati dell’Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola. Nel 2010 fu ammesso in Prenoviziato per gli studi di filosofia all’Università Saint Augustin de Kinshasa; successivamente viene in Italia ammesso in Noviziato, dal 2012 al 2016, quando esce dall’Ordine e rientra a Kinshasa, per cercare di discernere in quale forma di vita di consacrazione realizzare la sequela. Nello stesso anno, a dicembre 2016, arriva a Pozzuoli e nel 2017 viene ammesso nel Pontificio Seminario Campano Interregionale a Napoli per proseguire la formazione. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso d’Acquino a Capodimonte, dove sta per conseguire la licenza in Teologia Fondamentale con Specializzazione in “Teologia dell’Esperienza Religiosa nel Contesto del Mediterraneo”.
Ha svolto una positiva esperienza pastorale di tre anni nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Pozzuoli e poi di un anno nella parrocchia Sant’Artema a Monterusciello. Viene consacrato al servizio di Dio e dei fratelli nella chiesa con l’ordine del diaconato, scegliendo definitivamente la ”forma di vita secolare missionaria di spiritualità diocesana”.
Il 19 febbraio, riceverà l’ordinazione presbiterale. Svolgerà il proprio servizio pastorale nella parrocchia San Lorenzo Martire a Pianura, come vicario parrocchiale.