Sette istituti superiori flegrei coinvolti, cinque discipline interessate: basket, calcio a 5, nuoto, pallavolo, tennis tavolo. E cinquecento studenti: questi in sintesi i numeri che hanno caratterizzato l’edizione 2024 del Torneo Interscolastico Flegreo organizzato dal Centro Sportivo Italiano – Centro Zona Pozzuoli. La manifestazione attiva da 15 anni, ha saltato solo, giocoforza, gli anni della pandemia, ed è ormai un appuntamento canonico nell’attività sportiva scolastica nei Campi Flegrei.
Nell’evento conclusivo svoltosi nella sala convegni del Majorana a Monterusciello è stata ricordata la figura di Annamaria Gaudino, docente di scienze motorie del Pareto, scomparsa lo scorso novembre, tra le promotrici dell’iniziativa e costante riferimento organizzativo. «Docente prodiga di consigli e di proposte – è stato detto – che poneva le esperienze maturate al servizio della comunità scolastica. Costante il contributo per la crescita e l’affermazione del Torneo con l’applicazione ed il rispetto dei regolamenti. Specifico l’intento di inculcare nei giovani regole da seguire».
La dirigente scolastica del liceo Majorana, Elena Manto, ha fatto gli onori di casa: «Lo sport serve per aiutare i ragazzi a rapportarsi con persone che non conoscono. Imparano a fare squadra, ad affrontare eventi che incontreranno durante il loro percorso scolastico e anche successivamente nella vita di tutti i giorni. Un’esperienza che li aiuta a crescere e maturare». Presente alla cerimonia di premiazione l’assessore alla P.I. del comune di Pozzuoli, Vittorio Festa, che ha rivolto un saluto ai giovani esortandoli a praticare una disciplina sportiva secondo passione e interesse: «Al pari delle discipline umanistiche e scientifiche la pratica sportiva risulta importante nella formazione dei giovani».
L’attività sportiva, praticata nelle palestre delle scuole, si è svolta in orario extrascolastico coinvolgendo trenta docenti di scienze motorie e non, con il coordinamento tecnico dei volontari del Csi e il supporto dei volontari del Servizio Civile del Consorzio Proodos. Nell’edizione 2024 si è registrata la partecipazione per la prima volta dei giovani dell’istituto Lucio Anneo Seneca che si sono confrontati con i coetanei del Pareto, Pitagora, Tassinari e Virgilio, le realtà storiche della manifestazione e del Petronio e Majorana che hanno negli anni aderito al progetto varato dal Csi Pozzuoli. Riconoscimenti sono stati consegnati a tutti i vincitori del Tennis Tavolo e del Nuoto e degli sport di squadra: Seneca (basket), Pareto (calcio a 5), Pitagora (pallavolo maschile e mista), Virgilio (pallavolo femminile).
Silvia Moio