Al via il XLIII ciclo di Lectura Patrum Neapolitana al Tempio del Volto Santo a Napoli





Sabato 25 gennaio, alle ore 17, nel Tempio del Volto Santo a Napoli prenderà il via il XLIII ciclo di lezioni sul pensiero dei Padri, i principali scrittori cristiani, il cui insegnamento ha contribuito, a partire dal V secolo, alla formazione della teologia cattolica. Si partirà con la lettura del testo  “Inchiesta sulla storia dei primi secoli della Chiesa” da parte di monsignor Enrico dal Covolo, Assessore nel Pontificio Comitato di Scienza Storiche, che ha curato, insieme a M.K. Yevadian, la pubblicazione edita a Città del Vaticano nel 2024 dalla Libreria Editrice Vaticana.

I convegni di approfondimento sulla filosofia cristiana dei primi secoli proseguiranno sabato 22 febbraio, con la lectio magistralis del prof. Marco Rizzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che leggerà il testo intitolato “Papa Callisto (217-222). Una rivisitazione” a cura di Enrico Cattaneo.

A seguire, sabato 22 marzo, sarà la volta della prof.ssa Emanuela Prinzivalli della “Sapienza Università di Roma” che leggerà il volume di Marcello di Ancira “Opere” a cura di S. Fernandez, edizione italiana a cura di E. Prinzivalli pubblicato nel 2023 a Roma dall’editrice “Città Nuova” e facente parte della collana “Nuovi Testi Patristici”.

Per finire, sabato 17 maggio 2025, sempre alle ore 17:00, salirà in cattedra, il Prof. Marcello Marin dell’Università degli Studi di Foggia che leggerà “Carme a Flavio Felice sulla resurrezione e sul giudizio” testo appartenente alla collana “Nuovi Testi Patristici 4), curato da M. De Gaetano edito da Città Nuova nel 2023 a Roma

Gli incontri, a carattere divulgativo rivolti non solo a cultori ma anche ad appassionati di teologia, si svolgeranno presso l’Aula Magna del Tempio del Volto Santo a Napoli (via Ponti Rossi n. 54), di sabato alle ore 17:00.  Accanto al relatore ci sarà la prof.ssa Teresa Piscitelli, prof. di Letteratura Cristiana Antica nell’Università di Napoli “Federico II”, che, insieme alla Superiora Generale dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re, è curatrice delle Lecturae.  È prevista l’attribuzione di crediti per gli Studenti della PFTIM e per i Dottorandi dell’Università Federico II di Napoli che parteciperanno alle lezioni. L’ingresso è libero.

Antonio Boccellino





Exit mobile version