La Giunta Regionale della Campania ha destinato risorse pari a € 6.000.000,00 per la concessione di contributi finalizzati a promuovere l’attivazione e la realizzazione di oratori e di luoghi di promozione di attività sportive dilettantistiche, sociali, assistenziali, culturali, del tempo libero, ricreative e di formazione extra-scolastica della persona, da parte delle Parrocchie e degli Enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, nonché degli Enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato un’intesa,ai sensi dell’art. 1 co. 1 della legge 1 Agosto 2003 n. 206.
Possono presentare domanda di contributo gli enti di culto riconosciuti dallo Stato, dotati di propria autonomia finanziaria ed aventi rilevanza regionale o locale con sede nella Regione Campania che svolgono attività oratoriali o similari nel territorio regionale.
In caso di partenariato fra più enti di culto, nell’istanza deve essere indicato l’ente capofila.
L’immobile o gli immobili oggetto di intervento (area/edificio), devono essere, pena l’esclusione, nella proprietà o nella totale, esclusiva e documentabile disponibilità del soggetto proponente per almeno cinque anni.
Il progetto relativo alle attività oratoriali dovrà essere, a pena di esclusione, accompagnato da lettera di gradimento dell’Amministrazione comunale o dalla Municipalità di riferimento.
I contributi sono volti a sostenere le seguenti azioni a favore dei minori e dei giovani:
- manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili che debbono essere adibiti ed utilizzati come luogo di incontro per i minori per attività oratoriali;
- miglioramento dell’accessibilità e fruibilità delle strutture esistenti adibite alle attività oratoriali mediante abbattimento delle barriere architettoniche e messa a norma degli impianti;
- allestimento di spazi dedicati ad attività sportive dilettantistiche, sociali, assistenziali, culturali, turistiche, ricreative e di formazione extra-scolastica della persona;
– realizzazione delle attività oratoriali;
– acquisto di beni e servizi direttamente imputabili al progetto.
La richiesta di contributo, a pena di esclusione, deve pervenire in plico chiuso alla UOD Promozione e valorizzazione delle attività artistiche e culturali della D.G. 12 – via Nuova Marina, 19/c – Palazzo Armieri – Napoli, entro le ore 12 del 30 marzo 2017.
I partecipanti, ai fini del rilascio della lettera di gradimento, dovranno far pervenire entro le ore 12.00 del 23 marzo 2017 al protocollo generale di questo Comune (Via Tito Livio, 4 – Rione Toiano) un plico chiuso riportante la denominazione dell’ente partecipante e la dicitura “AVVISO PUBBLICO ORATORI – PRESIDIO DI VALORI” contenente copia integrale della richiesta di contributo e i riferimenti quali mail e numeri di telefono per poter essere contattati dall’Ufficio di competenza.
Per tutte le informazioni consultare avviso integrale e allegati nell’apposita sezione del sito della Regione e del sito del Comune.