Bando per il Corso di Perfezionamento in Giustizia Riparativa, iscrizioni entro il primo ottobre





La Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, con l’Università Federico II di Napoli, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino, il Garante delle persone private della libertà personale della Regione Campania, con il supporto di Fondazione Con il Sud, ha organizzato un Corso di Perfezionamento in Giustizia Riparativa. Scadenza iscrizione entro il 1° ottobre.

Il Corso intende formare figure professionali capaci di poter partecipare ai percorsi complessi in materia di giustizia riconciliativa, mirando a qualificare esperti che possano adeguatamente operare, oltre che rispetto al segmento più delicato del settore della mediazione penale, direttamente all’interno degli Istituti di detenzione per adulti e per minori, nell’ambito più ampio della sfera di competenze dei Tribunali ordinari penali, dei Tribunali per i minorenni e dei Tribunali di sorveglianza (anche in funzione di giudici onorari/esperti) e presso gli Uffici di esecuzione penale esterna, nonché in quelle realtà associative e cooperative dove concretamente vengono attuale attività alternative alla detenzione. Inoltre, le figure professionali così formate saranno in grado di operare in uffici e strutture di mediazione pubblici e privati, questi di tipo sia laico sia religioso. Con specifica attinenza alle ricadute del progetto formativo, si tende a incentivare e promuovere in tutte le sedi opportune il processo di confronto tra le vittime di reato e i suoi autori, a partire da presupposti e dati sociali, giuridici ed etici sui quali fonda la giustizia riparativa. Formare, quindi, mediatori di giustizia riparativa, per partire dal confronto con gli autori di reato – iniziando dai reati cosiddetti minori – sino a giungere alla costituzione di una relazione con coloro che hanno patito il reato e, nel caso di reati violenti particolarmente gravi, con i loro familiari.

Il Corso di Perfezionamento in Giustizia Riparativa svilupperà lezioni n ambito sociologico (il reato come fatto non prettamente individuale, la declinazione della pena e lo studio della vittimologia), in ambito giuridico (la mediazione penale e le altre forme di giustizia riparativa, le attuali esperienze in Italia e all’estero), in ambito psico-pedagogico (concetto di riparazione), in ambito filosofico e teologico (rapporto tra chiesa e mafia), in ambito esperienziale (il cammino dei familiari delle vittime verso gli autori di reato).

Per scaricare il bando e info: www.fondazionepolis.regione.campania.it 

 

 

(immagine dal sito Forum Terzo Settore Emilia Romagna)

 

 

 





Exit mobile version