Bando Servizio Civile. Nella Caritas diocesana di Pozzuoli il programma “Yes we care Campania”. Domande fino al 20 febbraio





A metà dicembre è stato pubblicato il bando per la selezione di 71.550 volontari in tutta Italia per progetti rientranti nel Servizio Civile Universale. Quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare a iniziative nell’ambito della Caritas. Due i progetti per fare esperienza con la Caritas Diocesana di Pozzuoli per i quali si dovranno selezionare un totale di dieci volontari. Si tratta di progetti che si inseriscono nel solco attività che caratterizzano l’esperienza nella Diocesi di Pozzuoli: pertanto i giovani volontari andranno a rafforzare iniziative già consolidate. I due progetti sono inseriti del programma “Yes we care Campania” proposto dalla Delegazione della Caritas Campana.  Il progetto “Nell’ascolto ti incontro – Campania” è di carattere interdiocesano poiché per la sua realizzazione stanno contribuendo, oltre Pozzuoli, altre cinque Caritas diocesane: Acerra, Capua, Ischia, Nola e Sessa Aurunca. L’attività centrale di questa proposta è l’ascolto e il sostegno delle persone bisognose. Nel 2021 il Centro di Ascolto Diocesano ha accolto e ascoltato oltre 2.100 persone. I sei volontari che opereranno nella sede della Caritas a Pozzuoli avranno il compito di migliorare il servizio e di accompagnare con aiuti concreti le famiglie, di seguire nello studio i minori e di contribuire alla ricerca di soluzioni lavorative. Gli operatori svolgeranno quindi un’esperienza di servizio altamente formativa, attraverso il trasferimento di conoscenze teoriche e di modalità di intervento pratico nelle varie situazioni che di volta in volta si affronteranno. Il secondo progetto – “Salute diritto di tutti – Pozzuoli” – è, invece, portato avanti direttamente dalla Caritas di Pozzuoli e ha come sede operativa il Poliambulatorio “diacono Pasquale Grottola”, una delle opere segno diocesane. I quattro giovani che saranno selezionati affiancheranno i medici volontari e il personale volontario del Poliambulatorio per potenziare l’ascolto e rafforzare la rete socio-sanitaria sul territorio, incrementare gli aiuti specialistici e odontoiatrici nei confronti delle famiglie bisognose e promuovere la raccolta dei farmaci e del materiale sanitario che il Dispensario Farmaceutico mette a disposizione della popolazione indigente. Tra i requisiti richiesti: età tra i 18 e i 29 anni, cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. È possibile partecipare al bando entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio, prorogato fino a lunedì 20 febbraio. La domanda è compilata e inviata esclusivamente sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedervi è necessario essere titolari dell’identità digitale Spid.

cs

 

Per informazioni, per leggere il bando e le schede dei progetti, è necessario consultare il sito caritaspozzuoli.it oppure è possibile recarsi il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 nella sede della Caritas Diocesana in via Fasano n. 9 a Pozzuoli.

Contatti: 081.5269168 – comunicazione@caritaspozzuoli.it

Di seguito le schede dei progetti, nelle quali sono presentate le attività previste, i nominativi di coloro che seguiranno la formazione dei volontari e le realtà di supporto alla Caritas Diocesana: associazione Dialogos (con sede in via Malaparte, 2 a Monterusciello) e cooperativa sociale Evangelii Gaudium (con sede in via Sacchini, 33 a Pozzuoli). La certificazione delle competenze sarà effettuata dalle società PFORM e Mestieri Campania di Salerno.

Progetto interdiocesano: “Nell’ascolto ti incontro – Campania”

Progetto diocesano: “Salute diritto di tutti – Pozzuoli”

 

 





Exit mobile version