Calcio a cinque. Concluso il Torneo di Carnevale, parte la Junior Tim Cup del Csi di Pozzuoli





La vicinanza al dramma che in questi giorni sta vivendo il popolo dell’Ucraina è stata espressa anche dai giovani partecipanti, ‘Torneo di Carnevale’ organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli, accompagnati dai dirigenti, dagli allenatori e da gruppi di genitori. Un momento di riflessione a cui ha fatto seguito un minuto di silenzio ed una preghiera per la pace recitata per le vittime della guerra, tutti riuniti in cerchio al centro del campo. Un momento di grande significato e di alta sensibilità che ha unito tutti nel chiedere pace ed abiurare la guerra.

All’iniziativa hanno partecipato i gruppi oratoriali e le parrocchie di Pozzuoli, Quarto e Soccavo con circa duecento giovani e giovanissimi impegnati in due giorni di gare. E’ stato un importante segnale di ripresa dopo un anno e mezzo di stop proseguendo con cautela nel discorso di ripristino delle attività ludiche così come era accaduto con la kermesse dello scorso Natale. Il torneo di calcio a cinque è stato vinto dai ragazzi dell’Oratorio San Castrese. La manifestazione è stata ospitata nel complesso sportivo dell’omonimo Oratorio in via de Curtis a Quarto, nel rispetto delle norme di tutela sanitaria anti-Covid in vigore, per salvaguardare giovani protagonisti e loro accompagnatori e lo staff organizzativo CSI che ha curato l’evento con il supporto dei volontari del Servizio Civile del Consorzio Prodoos. I ragazzi della San Castrese si sono imposti nelle tre categorie programmate Under 11, Under 14 ed Under 15 superando nelle finali i giovani degli oratori di Medaglia Miracolosa di Soccavo guidati da Carmine Velotti e dall’assistente ecclesiastico don Giuseppe e di Sant’Artema di Monterusciello affidati all’attenzione del tecnico Francesco Grieco. Inappuntabile l’ospitalità offerta da Gianpaolo Coraggio e dai suoi collaboratori. La direzione tecnico-organizzativa è stata dei giudici e degli arbitri del Csi Pozzuoli.

La Junior Tim Cup per combattere il razzismo

Prossimo appuntamento la fase locale della Junior Tim Cup in programma il prossimo lunedì 14 marzo.

Si riparte con la denominazione “Junior Tim Cup – Keep Racism Out” dopo un anno di pausa imposto dal Covid-19. Lega Serie A, Tim e il Centro Sportivo Italiano scendono nuovamente in campo insieme per sostenere la nona edizione del torneo giovanile di calcio riservato agli Under 14 (2008-2011), che continua ad alimentare i sogni dei ragazzi e a portare i valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del grande calcio. Il progetto, avviato nel 2013, ha coinvolto nelle precedenti edizioni, oltre 65mila ragazzi in tutta Italia, oltre 5mila oratori e fatto disputare più di 25mila partite. Ci si continuerà a muovere nel solco del percorso, già felicemente sperimentato, di unione tra sport di vertice e di base.

Nell’edizione 2022 i ragazzi degli oratori Junior Tim Cup saranno impegnati in attività educative sul tema del razzismo. La pratica sportiva verrà infatti affiancata e arricchita da semplici attività di riflessione e formazione sul tema del razzismo e delle discriminazioni, alcune di esse consisteranno in testimonianze dirette portate da protagonisti del mondo del calcio, esperti ed educatori. La manifestazione si articolerà in fasi oratoriali, regionali e nazionali. Si partirà nella prima decade di marzo. Le squadre vincitrici delle fasi oratoriali, si affronteranno in fasi regionali e, o interregionali di qualificazione e le vincitrici si contenderanno il titolo di campioni della IX edizione.

 Silvia Moio





Exit mobile version