“La pratica sportiva permette di coniugare il pensiero convergente e divergente nello stesso tempo. Invito i giovani ad approfondire il concetto utile per migliorarsi e crescere”. Così l’assessore all’Istruzione del comune di Pozzuoli, Vittorio Festa, nel salutare i trecento giovani studenti che con i propri docenti di scienze motorie sono intervenuti alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 del “Trofeo Interscolastico Flegreo”.
La manifestazione si è svolta nella sala convegni del Liceo ‘Ettore Majorana’ con gli interventi tra gli altri del preside del Pitagora, Antonio Vitagliano, del dirigente della Napoli Nuoto, Ottorino Altieri e del presidente del Csi flegreo, Girolamo Catalano. “In futuro, già dal prossimo anno, come è accaduto per la piscina – ha affermato Altieri – siamo pronti ad aprire il palazzetto per le gare di basket e pallavolo. E’ questo un modo per far vivere agli studenti la competizione in una realtà più rispondente”.
I protagonisti della kermesse sono stati premiati con coppe e medaglie. I maggiori favori sono stati per la Pallavolo che si è articolata in tre tornei e per il Nuoto. Nel dettaglio il Pitagora si è imposto nella pallavolo maschile, il Virgilio nella femminile ed il Pareto nella mista. Il Petronio è stato primo nel C.5, precedendo Virgilio e Tassinari. I maggiori protagonisti nel Tennis Tavolo sono stati i ragazzi del Pareto mentre nel Nuoto si sono distinti i giovani del Pitagora e del Majorana.
Silvia Moio