COMICON compie 20 anni: quattro giorni di festa nella Mostra d’Oltremare a Napoli





Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, COMICON s’ingrandisce con la prestigiosa Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli. La manifestazione si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio.

I festeggiamenti per la ventesima edizione iniziano con un ospite d’eccezione: Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman – Il ritorno del cavaliere oscuro.
Magister e autore del manifesto 2018, Lorenzo Mattotti. Tra gli ospiti della sezione fumetto, Brian Azzarello, Vittorio Giardino, José Muñoz. Alle celebrazioni partecipano anche star del cinema e delle serie tv come Lucy Lawless, Frank MatanoDark Polo GangAndrea Delogu e Ema Stokholma. Queste ultime due presenteranno la cerimonia dei Premi Micheluzzi, che vedrà impegnata in giuria anche l’attrice Matilda De Angelis.

Tante le mostre che faranno da cornice al Salone, tra cui: Lorenzo Mattotti. Seguendo le tracce e Un maestro degli albori: Winsor McCay.



 

GLI OSPITI
Numerosi gli ospiti presenti al COMICON, tra cui:

LE MOSTRE

Numerose mostre arricchiscono il programma di COMICON, in particolare:

LE ANTEPRIME (cinema e serie della sezione CartooNa)

PREMI MICHELUZZI

COMICON si prepara ad assegnare i Premi Attilio Micheluzzi relativi al mondo dell’Editoria a Fumetti Italiana per l’anno 2017. La giuria di quest’anno è tutta al femminile con l’attrice Matilda De Angelis, la scrittrice Giulia Blasi, la giornalista e blogger Anna Trieste Laura Scarpa, direttrice editoriale di Scuola di Fumetto ed editore con ComicOut. Presidente di giuria, come ogni anno, il Magister: Lorenzo Mattotti.  A condurre la cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 29 aprile presso il  Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, due presentatrici d’eccezione: Andrea Delogu e Ema Stokholma.

GLI EVENTI GAMECON

ASIAN VILLAGE

Tra gli ospiti principali: cosplayer giapponese Goldy, uno dei più famosi costruttori di armature e props meccanici al mondo, Okayado, le FEMM, e le immancabili band italiane tutte dedicate al mondo delle sigle degli anime. Inoltre, tra le novità di quest’anno la nascita di una Sala Video interamente dedicata alle opere del Sol Levante: la Salazilla,  che ospiterà la proiezione del film Train to Busan di Yeon Sang-ho.

Tante le novità nelle sezioni CartooNa (cinema e serie tv) Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village (con cosplay, mostre e la cultura orientale), Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali), l’immancabile sezione per i più piccoli COMICON Kids, che trovano ancora più spazio con nuovi padiglioni e la prestigiosa Arena Flegrea, e COMICON(OFF), programma di eventi nei luoghi culturali di Napoli e della Campania.

 

Foto XX edizione del Comicon di Raffaele Esposito





Exit mobile version