Giovedì 25 maggio, alle ore 17, nel quartiere Vasto di Napoli, in via Francesco Ferrante D’Avalos, 21 (nei pressi di piazza Poderico, a pochi passi dalla stazione ferroviaria), inaugurazione della “Casa dell’Amicizia”, centro polivalente di accoglienza e aiuto per i senza dimora, gli anziani e le famiglie in difficoltà del quartiere. Il Centro della Comunità di Sant’Egidio è stato reso possibile grazie al sostegno del Centro Aktis, diretto da Valerio Scoppa.
Invitati all’evento la presidente della IV Municipalità, Maria Caniglia, la dottoressa Raffaella Guarracino e tutti gli amici della municipalità che hanno collaborato alla realizzazione della struttura, l’ingegnere Albano, che ha curato gratuitamente la ristrutturazione, con la presenza del presidente Valerio Scoppa e i referenti del Centro Aktis.
La struttura è descritta dai responsabili della Comunità di Sant’Egidio: “Una bella sala, ristrutturata con cura e senso della bellezza, per dare dignità e amicizia ai più poveri; bagni e docce per chi non ha casa, punto-cucina per preparare pasti e momenti conviviali per chi è solo e ha bisogno. La possibilità di accoglienza notturna nei mesi di emergenza-freddo. Questo e molto altro avrà luogo nella Casa dell’amicizia, animata dalla Comunità di Sant’Egidio del Vasto e dai tanti amici e volontari che metteranno a disposizione il loro tempo e le loro risorse”.
Con questa iniziativa, la Comunità di Sant’Egidio prosegue nel percorso di attenzione ai bisognosi e ai veri problemi della città, dopo l’inaugurazione a gennaio 2021 della Casa dell’Amicizia al Vomero (foto di archivio).