Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito dell’onorificenza di cavaliere della Repubblica Ambrogio Iacono, il docente di Scienze che durante i mesi del lockdown ha tenuto, da un letto di ospedale, le lezioni a distanza ai suoi alunni.
Iacono, risultato positivo al Covid-19, è stato ricoverato per qualche settimana all’ospedale “Rizzoli” di Lacco Ameno e nonostante le sue condizioni di salute ha voluto continuare a mantenere il dialogo quotidiano con le classi.
Da inizio ottobre scorso il docente è in servizio all’Istituto Alberghiero “Petronio” di Pozzuoli. «Apprendiamo con piacere – ha detto il dirigente scolastico Filippo Monaco – la notizia che il professor Ambrogio Iacono abbia ricevuto l’onorificenza di cavaliere da parte del presidente Mattarella. Nonostante il ricovero ha continuato a garantire il diritto allo studio ai suoi alunni, tenendo lezioni a distanza dalla stanza dell’ospedale. A nome di tutta la comunità scolastica del Petronio di Pozzuoli faccio le congratulazioni al docente e mi auguro che il suo esempio possa dare coraggio ai tanti docenti scoraggiati per il momento difficile che sta vivendo la scuola italiana. Il suo è un esempio di vita per i giovani: non bisogna fermarsi mai, anche davanti alle difficoltà».
Gianni Moio