“Cristiani in Cammino… costruttori di pace – Il seme di Assisi dopo Trieste verso il Giubileo”. Questo il titolo dell’incontro iniziato venerdì 22 e che si concluderà domenica 24 novembre ad Assisi (nella Sala conferenze dell’Hotel Domus Laetitiae), organizzato dal movimento “Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo”.
«Da qualche anno – afferma il coordinatore dei “Cristiani in cammino” Antonio Falcone – ci confrontiamo liberamente su diversi temi. Il gruppo è costituito da circa 300 persone che hanno vissuto o che ancora vivono esperienze forti e significative in diverse associazioni e che oggi ricoprono ruoli di servizio nella gestione della Res Publica. Insieme il lavoro è più leggero e la strada è meno faticosa, perché c’è una condivisione di idee e di progetti. Del gruppo fanno parte anche diversi sacerdoti e vescovi che ci accompagnano in questo cammino. Siamo insieme per imparare a camminare sulle strade degli uomini con lo stile del Cristo, nostro Maestro, per un nuovo umanesimo. Ci incontriamo nuovamente ad Assisi, perché siamo convinti che bisogna continuare a dare un nostro specifico contributo ed un servizio qualificato alla Chiesa Italiana ed all’intera società».
Previste quattro sessioni con i seguenti temi: PER UNA CITTÀ A MISURA D’UOMO – Laici e cattolici promotori della centralità della Persona; PER IL DIRITTO A SALUTE E BENESSERE – Come garantirlo nelle aree metropolitane e nelle zone interne; PER UN CAPITALISMO UMANO – Finanza, economia sociale, crisi demografica, innovazione, scarsa produttività e PER UNA MEMORIA CHE AIUTI A COSTRUIRE IL FUTURO – L’attualità del pensiero di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla scomparsa.
La “Tre Giorni” è in collaborazione del Forum delle Associazioni Sociosanitarie, di cui fanno parte 15 Associazioni Nazionali (AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, AIPAS – Associazione Italiana Pastorale Sanitaria, Movimento per la Vita, UCFI – Unione Cattolica Farmacisti Italiani, MCL – Movimento Cristiano Lavoratori), UNITALSI – Unione Nazionale Italiana di Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, SIBCE – Società italiana per la Bioetica ed i Comitati etici, Associazione Casa di Betania, Fondazione Domenico Colasanto, ACOS – Associazione Cattolica Operatori Sanitari, OARI Associazione Nazionale per una Pastorale di Comunione e di Speranza dell’Uomo che soffre, CIF – Centro Italiano Femminile, Fondazione Nazionale Studi Tonioliani, Fondazione Banco Farmaceutico, Associazione Progetto Famiglie) dell’Unione Giuristi Cattolici della Diocesi di Nola, UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Aziende, UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana Campania, OESSH – Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica).
Potete seguire le dirette su YouTube
Articolo Famiglia Cristiana