Dal Molo San Vincenzo all’Immacolatella Vecchia: la riqualificazione. Convegno organizzato da Vivoanapoli





Martedì 13 settembre, alle ore 18.30, nella Stazione Marittima di Napoli (calata Porta di Massa), l’Associazione Vivoanapoli Aps, promotrice di eventi socio-culturali, a un anno esatto dal primo incontro dedicato al progetto di apertura del Molo San Vincenzo alla città, organizza, insieme alla Fondazione Guida alla Cultura, un confronto pubblico sul waterfront del porto di Napoli.

Scopo dell’iniziativa è conoscere programmi, progetti, investimenti e tempi per la trasformazione, riqualificazione e fruibilità dell’area storico-monumentale dello scalo compresa tra il Molo San Vincenzo e l’Immacolatella Vecchia.

«L’obiettivo – spiega Emilia Leonetti Presidente dell’associazione Vivoanapoli – è riunire i decisori istituzionali da cui dipendono le azioni e le scelte per rendere il waterfront del porto di Napoli parte integrante della città superando quel muro, non più fisico, che ancora esiste. L’intento è conoscere lo stato del progetto di apertura dell’antico Molo, illustrato lo scorso anno dai rappresentanti istituzionali presenti al nostro primo incontro, allargando lo sguardo all’intera area “storica” dello scalo. I porti sono, infatti, spazi dinamici, luoghi di incontro di popoli ed è per questo motivo che la parte storica del porto di Napoli deve essere “offerto” ai cittadini quale opportunità di interazione e integrazione».

Il confronto si terrà nella sala convegni della Stazione Marittima di Calata Porta Massa (dove partono i traghetti), sarà aperto al pubblico favorendo così la partecipazione di tutti coloro che vorranno conoscere i piani per trasformare un’area che è posta al centro di Napoli e che per valore storico-architettonico è un bene comune.

L’evento si aprirà con i saluti dell’A.D. Società Compagnia Marittima Meridionale Cinzia Impronta. Parteciperanno al dibattito Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Presidente Consulta delle costruzioni, Enrico Formato del Dipartimento di Urbanistica (DIARC) Università Federico II di Napoli, Umberto Masucci Presidente Propeller Club Napoli. Per le Istituzioni saranno presenti Giuseppe Grimaldi, Segretario Generale AdSP Mar Tirreno Centrale, Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio Regione Campania e Laura Lieto, vice sindaco e assessore all’Urbanistica Comune di Napoli. Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. L’incontro sarà moderato da Emilia Leonetti, presidente Vivoanapoli.

 





Exit mobile version