Si svolge a Roma, il primo Forum Dialogo di Civiltà tra Oriente e Occidente, giovedì 20 ottobre, alle ore 18, in Piazza dei Campani, n. 79, organizzato dalla redazione Cina in Italia.
La Cina – sottolineano gli organizzatori – si è aperta al mondo quarant’anni fa, ha introdotto nella sua cultura influenze occidentali mantenendo sempre fermo il rispetto e l’attenzione verso la cultura mondiale. Tutto questo ha avuto un impatto positivo sul suo sviluppo e l’ha resa beneficiaria diretta della globalizzazione. Ma dopo la pandemia, il cambiamento dell’atteggiamento degli altri Paesi nei suoi confronti ha ostacolato lo sviluppo congiunto della Cina e del mondo. Ora più che mai, il flusso degli scambi tra le civiltà e la comprensione reciproca sono particolarmente importanti. Marco Polo e Matteo Ricci sono tra i primi esempi di scambio tra la civiltà occidentale e quella cinese, entrambi hanno dato un contributo importante al mondo che conosciamo oggi, un contributo al quale vogliamo continuare a dare voce. La redazione di Cina in Italia continua a portare avanti la missione del dialogo millenario tra Occidente e Oriente, contribuendo alla costante comprensione reciproca, che apporta benefici certi alla cooperazione in tutti settori.
Prenotazione necessaria: info@cinainitalia.com
***
Interventi previsti:
Alberto Bradanini, ex ambasciatore d’Italia in Cina e Presidente del Centro Studi della Cina contemporanea.
Daniela Caruso, docente di Studi sulla Cina e scrittrice.
Fabio Marcelli, direttore f.f. dell’Istituto di studi giuridici internazionali del CNR e copresidente del Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia.
Fabio Massimo Parenti, docente di Economia Politica Internazionale, China Foreign Affairs University
Laura Ciminelli, sinologa, direttrice Centro formazione Istituto superiore MTC Villa Giada.
Gao Shuai, presidente di ASECI
Carlo Marino, giornalista e scrittore
Hu Lanbo, direttrice della redazione Cina in Italia.
Modera: Simona Agostini, giornalista e scrittrice.
A seguire rinfresco.