EARTH DAY. Dalla Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio a Pozzuoli, i desideri dei bambini per un mondo migliore





Dalla Scuola della Pace, portata avanti dalla Comunità di Sant’Egidio nel plesso scolastico Domenico Fatale del I Circolo didattico a Pozzuoli, per l’occasione della Giornata mondiale della Terra, i bambini disegnano i loro desideri per un mondo migliore.

Corrado, Giuseppe, Samira, Gaia, Vittorio, sono alcuni degli oltre quaranta bambini della Scuola della Pace, guidata da diversi volontari del movimento, coordinati da Annalisa ed Emilia. Significativi i loro appelli, perché “la natura è la nostra casa”, è bella e “dobbiamo trattarla bene”. “Dio ha creato la natura, noi dobbiamo averne cura”. Vale la pena darsi da fare, “perché il nostro Pianeta deve essere bello”. Un vero miracolo dovrebbe essere “poter camminare su una Terra verde”, perché “chi rispetta l’ambiente rispetta se stesso”.

Le Scuole della Pace, avviate dalla Comunità di Sant’Egidio in tutta Italia, sono dei centri, completamente gratuiti, nei quali si vuole vivere una dimensione familiare, per sostenere i bambini nell’inserimento scolastico e favorire il gioco, aiutando le famiglie nel loro compito educativo, proponendo un modello aperto agli altri, solidale verso i più sfortunati, capace di superare barriere e discriminazioni. Educare alla pace, costituisce un grande investimento sul futuro.

Vivere in un mondo di pace, prestare attenzione alla natura, anche con piccoli gesti quotidiani, piantare e curare piante, questo l’invito chiaro, entusiasmante e deciso rivolto a tutti da Valeria, 11 anni.

  

  

Sito con altri disegni, video, interventi sulla Giornata mondiale della Terra: www.centroarcobaleno.eu/settimana-per-la-terra

#earthday #settimanaperlaterra #onepeopleoneplanet #earthdayitalia





Exit mobile version