Riparte il corso di formazione organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli su “Economia circolare, consumo critico, commercio equo e solidale”. Giunto alla quinta edizione (svolto nel 2016, 2017, 2018 e 2020), il percorso formativo ha acquistato negli anni uno spessore sempre maggiore.
Come sottolineato dagli organizzatori, il Commercio Equo e Solidale costituisce una delle risposte ai processi di globalizzazione che si inserisce nel quadro dell’economia circolare, in quanto basata sul riuso ed il rispetto dell’utilizzo ecologico delle risorse. Questa nuova edizione del corso affronterà, come punto connesso alla tematica della condivisione delle risorse, le azioni che promuovono davvero la transizione ecologica dal basso. L’attività formativa prevede, infatti, la realizzazione di un percorso di aggiornamento, rivolto a volontari ed enti del Terzo settore che, a vario titolo, si occupano o vogliono conoscere le tematiche della Economia civile e del Commercio Equo e Solidale. Il corso si propone di sviluppare conoscenze specifiche sul tema del diritto al cibo, del diritto alla salute, del commercio giusto e sostenibile, in modo da facilitare nei volontari un nuovo approccio alla tematica dell’economia circolare.
Il corso, gratuito, è strutturato in 4 incontri (18, 19 e 26 novembre, 10 dicembre) di 3 ore (dalle ore 15 alle 18). Si svolgerà in modalità mista: si potrà scegliere in fase d’iscrizione se seguire online o presso la sede di Mani Tese Campania Onlus – Piazza Cavour 190, Napoli.
Per partecipare si deve compilare apposito form dal sito www.csvnapoli.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre. Per maggiori informazioni scarica la locandina.