Festa della Famiglia. Papa Francesco: fate pace la sera, prima che finisca la giornata





Papa Francesco annuncia che il 2021 sarà dedicato al tema della famiglia, in occasione del quinto anniversario di promulgazione dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia. Un anno di riflessione (dal 19 marzo 2021 al mese di giugno 2022) che vuole offrire l’opportunità per approfondire i contenuti del documento.

Bergoglio, nel giorno in cui la Chiesa festeggia la Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, invita a riscoprire il valore educativo del nucleo familiare.

«In ogni famiglia – sottolinea il pontefice – ci sono dei problemi, e a volte anche si litiga… Ma se litighiamo in famiglia, che non finisca la giornata senza fare la pace… In famiglia ci sono tre parole, tre parole da custodire sempre: “permesso”, “grazie”, “scusa”».

Papa Francesco rivolge in particolare il suo pensiero alle famiglie che in questi mesi hanno perso un congiunto o sono state provate dalle conseguenze della pandemia, ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario “il cui grande impegno in prima linea nel contrasto alla diffusione del virus ha avuto significative ripercussioni sulla vita familiare”.

«Oggi affido al Signore ogni famiglia, specialmente quelle più provate dalle difficoltà della vita e dalle piaghe dell’incomprensione e della divisione. Il Signore, nato a Betlemme, doni a tutte la serenità e la forza di camminare uniti nella via del bene.

E non dimenticatevi queste tre parole che aiuteranno tanto a vivere l’unità nella famiglia: “permesso” – per non essere invadenti, rispettare gli altri – “grazie” – ringraziarci, mutuamente in famiglia – e “scusa” quando noi facciamo una cosa brutta. E questo “scusa” – o quando si litiga – per favore dirlo prima che finisca la giornata: fare la pace prima che finisca la giornata».

 

 

 





Exit mobile version