Con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la partecipazione dell’Ufficio a Roma del Parlamento Europeo, anche quest’tanno “Insieme per l’Europa” (www.together4europe.org) organizza in molte città del Continente Europeo, un evento in videoconferenza per solennizzare la Festa dell’Europa.
Per l’Italia l’incontro si svolgerà domenica 8 maggio ed avrà per titolo “Educazione: unica chance”.
Sarà possibile seguire l’evento on line. Questo il link:
https://www.youtube.com/FocolariRoma/live
L’ONU ha dichiarato il 2022 “anno dei giovani”, e saranno proprio i giovani ad essere protagonisti di questo evento che, in continuità con le linee pedagogiche europee, vuole innanzitutto riconoscere la peculiarità della relazione educativa in vista della formazione integrale della persona umana, libera, consapevole e orientata al bene comune.
Con la presentazione del Patto educativo globale (progetto educativo integrale lanciato da Papa Francesco all’intera piattaforma educativa del Pianeta), giovani appartenenti a diversi gruppi, associazioni e movimenti daranno dimostrazione di buone pratiche di educazione informale realizzate in campi diversi (scuola, carcere, accoglienza profughi, animazione in case di riposo, ed altro).
Il valore fortemente educativo delle esperienze, la ricerca del dialogo con ogni diversità, la scelta della via della riconciliazione in situazioni di conflitto, la condivisione di culture che arricchiscono il rapporto interpersonale, sono alcuni dei temi che i giovani toccheranno con le loro esperienze vissute in prima persona.
Capiremo insieme a loro che c’è ancora tanto spazio per la speranza di un mondo migliore, che essere costruttori di ponti porta il dono della pace, che per crescere cittadini consapevoli di un’Europa unita, solidale, accogliente, occorre il coraggio della testimonianza.
Verrà rilanciato il Patto educativo globale proposto dal Papa nel 2019 e richiamato nel messaggio per la pace di quest’anno: “Un patto che promuova l’educazione all’ecologia integrale, secondo un modello culturale di pace, sviluppo e sostenibilità, incentrato sulla fraternità”, un patto per abbattere le barriere e costruire ponti.
Non mancherà la presentazione di iniziative presentate da ragazzi, giovani ed educatori, in atto da anni ad opera dei diversi Movimenti e Associazioni: da “Tuttopace” nelle scuole di Trento e il progetto educativo Raggio di Sole, in Croazia (Movimento dei Focolari); all’accoglienza dei profughi con la condivisione di tradizioni culinarie, religiose e culturali (Comunità Papa Giovanni XXIII); dall’impegno di giovani pentecostali siciliani nelle scuole per superare dipendenze, bullismo, testimoniando rispetto coraggio e non violenza (Associazione “I am Rev”); alla testimonianza di una giovane sulla ricchezza di rapporti intergenerazionali (Comunità di s. Egidio); e ancora agli impegni di una squadriglia Scout; agli Ambasciatori dell’Unione Europea (Fondazione Antonio Megalizzi); alla crescita reciproca fra operatori ed ergastolani di un carcere fiorentino; al dialogo tra diversità e riconiciliazione in situazioni di conflitto, espressione dei principi di “Insieme per l’Europa”.
L’evento si concluderà con una preghiera ecumenica per la pace condotta dal francescano Egidio Canil, il Pastore tedesco della Comunità luterana a Roma, Michael Jonas, il Presbitero greco-ortodosso Vladimir Laiba e Emanuela Fioravanti della Comunità Vittoria di Dio del Rinnovamento carismatico cattolico.
***
PROGRAMMA DELLA VIDEOCONFERENZA – domenica 8 maggio, ore 18.30:
- Nell’attesa: 9ᵃ Sinfonia di Beethoven con sfondo logo IpE e bandiere d’Europa
- Canto iniziale
- Presentatori (Cristina e Stefano Empler – Equipe Notre Dame): saluti di benvenuto alle personalità e introduzione
- Brevissimo stralcio di un discorso del Presidente D. M. Sassoli (video)
- Saluto del dott. Fabrizio Spada, dell’Ufficio di Roma del Parlamento Europeo.
- PATTO EDUCATIVO GLOBALE – Prof.ssa Carina Rossa della LUMSA e membro del Comitato promotore del Global Pact on education.
- Video sul “PROGETTO TUTTOPACE” di Trento, ispirato al messaggio del Movimento dei Focolari (introduce un’insegnante e una bambina).
- Patto educativo intergenerazionale (Comunità di Sant’Egidio) con un filmato presentato da Elena Liotta.
- Scuola Raggio di Sole, in Croazia (Marta Bjelic), con slides.
- Progetti della Fondazione Antonio Megalizzi (Caterina Moser) con slides.
- Esperienza interculturale CasaMondo (Anna Marchetti e Paolo Pizzutti – Comunità Papa Giovanni XXIII).
- Gruppo scout di Baranzate (Milano).
- Video “I AM REV:” – Testimonianza preparata da giovani di movimenti Pentecostali di Palermo.
- Esperienza di reciprocità – servizio civile nel carcere di Firenze (dott.ssa Marta Veracini).
- Dialogo fra diversi e riconciliazione oltre i conflitti (Beatriz Lauenroth – Segreteria internazionale di Insieme per l’Europa).
- Risonanze e sintesi ‘buone pratiche’: Prof. Carina Rossa.
- Preghiera Ecumenica per l’Europa, la responsabilità verso la società, la Pace. (P. francescano Egidio Canil, il Pastore tedesco della Comunità luterana a Roma, Michael Jonas, e il Presbitero greco-ortodosso Vladimir Laiba; Emanuela Fioravanti – Comunità Vittoria di Dio).
- Saluti e canto finale
***
La Festa dell’Europa
La data della Festa dell’Europa è il 9 maggio, occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, un discorso a Parigi, nel 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Il trattato che dava vita ad una simile istituzione, la CECA, fu firmato appena un anno dopo, nel 1951. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Annualmente le Istituzioni europee celebrano la Festa dell’Europa in questa data del 9 maggio e agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.