Festa patronale a Bagnoli organizzata dalla parrocchia Desolata. Una lapide per gli operai dell’Ilva





Nell’ambito del Settenario a Maria SS. Desolata, giovedì 12 settembre, alle ore 18.30, nella parrocchia (via Amedeo Maiuri, 8) a Bagnoli, verrà inaugurata una lapide commemorativa degli operai e maestranze decedute nell’impianto dell’Ilva. Il rito di benedizione sarà officiato dal vescovo emerito di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, che presiederà la celebrazione eucaristica delle ore 19, in ringraziamento per i suoi 50 anni di presbiterato Il parroco don Raffaele Russo, il vice parroco don Roberto Della Rocca, il diacono Nicola Basile, insieme a tutta la comunità parrocchiale, elevano al Signore preghiere per il vescovo emerito.

La lapide porta una effige in bronzo, copia della Madonna Ilvana che era presente nell’acciaieria dell’impianto siderurgico. La scultura è stata donata da Dino Falconio, subcommissario di Governo per Bagnoli, Alfonso e Tina Santillo (PSB Job Education Consulting), Archimare Bagnoli, Circolo Ilva Bagnoli, Gennaro Masullo (Lido Fortuna), Spi Cgil Lega Ovest – Auser Bagnoli. La lapide e la messa in opera è stata curata dalla comunità parrocchiale.

Per un approfondimento sulla conoscenza della Madonna Ilvana si rimanda all’articolo di Aldo Cherillo, pubblicato su SdT di giugno 2023, “La Madonna della fabbrica di Bagnoli”.

Nella giornata di giovedì 12, Memoria del SS. Nome di Maria, confessioni dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 20.30.

Domenica 15 settembre, Solennità di Maria SS. Desolata, le SS. Messe si svolgeranno alle ore 8, 9, 10, 11, 12 e 19. Alle ore 16.30 S. Rosario e alle ore 17.00 solenne processione mariana con l’effige di Maria SS. Desolata per le strade di Bagnoli (percorso nella locandina). Al rientro, S. Messa alle ore 19 e al termine venerazione e salita della sacra effige della Madonna nella teca dell’altare con il canto del Te deum.

Nei giorni della festa, ai lati del sagrato della chiesa, verrà allestito il Mercatino dell’Usato.

Giovedì 12 settembre, alle ore 20, esibizione canora del gruppo Fantasy Band e teatro (fino alle ore 23.45).

Venerdì 13 settembre, dopo la Messa delle ore 19, Sagra dei sapori partenopei. Alle ore 20.30, serata musicale a cura del gruppo “A’ Frasca”, esibizione canora di A. Sarnataro e teatro (fino alle ore 23.45).

Sabato 14 settembre, dopo la Messa delle ore 19, Sagra dei sapori partenopei. Alle ore 20.30, serata musicale a cura del gruppo “I Cantori popolari”, gruppo musicale Luca Bonocore e teatro (fino alle ore 23.45).

Domenica 15 settembre, dopo la Messa delle ore 19, Sagra dei sapori partenopei. Alle ore 21.00, serata musicale a cura del gruppo “Blu vinile” e teatro. A chiusura dei festeggiamenti, estrazione del premio del sorteggio parrocchiale (alle ore 23.45).

Le serate saranno presentate da Rino Iorio e Mino Borgo, dell’associazione teatrale amatoriale “Il Quadrifoglio”.

La comunità parrocchiale ringrazia Farmacia Stabile, Supermercato Dodeca’, Mi.Ro. Casa, Bar Sandomingo, Tammaro Gennaro, Di Meglio Edilizia, Luigi Maglio Abbigliamento, tutti i commercianti, la cittadinanza e i collaboratori impegnati per la buona riuscita della festa.

 

 

 

 





Exit mobile version