Venerdì 15 dicembre, alle ore 17.30, nel Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli, si svolgerà il Convegno di studio “La Fiaba popolare tra tradizioni e innovazioni”, a conclusione della XIII edizione del “Festival della Fiaba popolare. Un Rione incantato”, ideata e diretta dallo psicologo e ricercatore Giuseppe Errico, curata dall’Associazione Arcipelago, insieme alle Associazioni Ipers e Nemea, con i patrocinio del Comune di Pozzuoli. .
Dopo i saluti del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e delle presidentesse delle associazioni Agenzia Arcipelago e Nemea, Angela Torre e Andreana Moio, previsti gli interventi di esperti e studiosi: Giuseppe Errico, direttore Festival della Fiaba e presidente Istituto Ipers; Ugo Vuoso, docente Antropologia culturale Università di Salerno e presidente CEiC Istituto di Studi storici e antropologici; Vito Minoia, docente Teatro educativo e sociale Università degli Studi di Urbino e direttore Teatro Aenigma; Antonio Corcione, primario U.O.C. Anestesia e Terapia intensiva post-operatoria e direttore Dipartimento Area clinica AORN dei Colli – Francesco Ascolese, presidente Fondazione Valetudo; Bruno Leone, artista internazionale e burattinaio; Maria Rosaria D’Acierno, docente Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Roberto Sanchez, artista – Museo Minimo di Napoli; Emanuele Vicorito, attore e regista. Conclude l’assessore alla Cultura, vice sindaco Filippo Monaco. Modera i lavori il giornalista Carlo Lettieri, addetto stampa della Diocesi di Pozzuoli.
Il convegno, che si concluderà con il Premio “La Fiaba Magica”, consegnato ai professori Ugo Vuoso, Antonio Corcione e Vito Minoia, sarà preceduto alle ore 16.30 dal vernissage della Mostra sulle fiabe, allestita fino al 22 dicembre (la mostra si potrà visitare tutti i giorni, dalle ore 15 alle 19).
Articolo correlato: Festival della Fiaba popolare Un Rione incantato