Festival della Fiaba popolare nel Palazzo Migliaresi al Rione Terra. Convegno venerdì 15 dicembre





Venerdì 15 dicembre, alle ore 17.30, nel Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli, si svolgerà il Convegno di studio “La Fiaba popolare tra tradizioni e innovazioni”, a conclusione della XIII edizione del “Festival della Fiaba popolare. Un Rione incantato”, ideata e diretta dallo psicologo e ricercatore Giuseppe Errico, curata dall’Associazione Arcipelago, insieme alle Associazioni Ipers e Nemea, con i patrocinio del Comune di Pozzuoli. .

Dopo i saluti del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e delle presidentesse delle associazioni Agenzia Arcipelago e Nemea, Angela Torre e Andreana Moio, previsti gli interventi di esperti e studiosi: Giuseppe Errico, direttore Festival della Fiaba e presidente Istituto Ipers; Ugo Vuoso, docente Antropologia culturale Università di Salerno e presidente CEiC Istituto di Studi storici e antropologici; Vito Minoia, docente Teatro educativo e sociale Università degli Studi di Urbino e direttore Teatro Aenigma; Antonio Corcione, primario U.O.C. Anestesia e Terapia intensiva post-operatoria e direttore Dipartimento Area clinica AORN dei Colli – Francesco Ascolese, presidente Fondazione Valetudo; Bruno Leone, artista internazionale e burattinaio; Maria Rosaria D’Acierno, docente Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Roberto Sanchez, artista – Museo Minimo di Napoli; Emanuele Vicorito, attore e regista. Conclude l’assessore alla Cultura, vice sindaco Filippo Monaco. Modera i lavori il giornalista Carlo Lettieri, addetto stampa della Diocesi di Pozzuoli.

Il convegno, che si concluderà con il Premio “La Fiaba Magica”, consegnato ai professori Ugo Vuoso, Antonio Corcione e Vito Minoia, sarà preceduto alle ore 16.30 dal vernissage della Mostra sulle fiabe, allestita fino al 22 dicembre (la mostra si potrà visitare tutti i giorni, dalle ore 15 alle 19).

Articolo correlato: Festival della Fiaba popolare Un Rione incantato

 





Exit mobile version