Lunedì 8 luglio, alle ore 18, nella sede dell’Osservatorio Vesuviano a Napoli (via Diocleziano, 328 – Fuorigrotta), presentazione del libro “Flegrella. La caldera che racconta la storia geologica dei Campi Flegrei” (Collana ScuolArt di Villaggio Letterario editore) di Franco Foresta Martin geologo associato INGV, Sandro de Vita geovulcanologo e Anna Russolillo giornalista. Ne discute con gli autori Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano. Modera Gianni Ambrosino direttore VG Canale 21.
“Flegrella” è la prima favola scientifica sulla caldera dei Campi Flegrei. Obiettivo degli autori, spiegare ai bambini dell’area flegrea, in modo semplice e simpatico, com’è nata e cresciuta la loro terra, a partire da un’eruzione avvenuta circa quarantamila anni, fino a diventare un territorio ricco di testimonianze geo-vulcanologiche, archeologiche e naturali. Il testo è illustrato da Fiammetta Foresta Martin, con la grafica di Massimiliano Riso.
“Non si tratta di una storia fantastica – spiegano gli autori – ma autentica, anche se raccontata con espedienti surreali che stupiscono, fanno sorridere, riflettere e nel contempo aiutano a far conoscere la straordinaria terra flegrea, abitata da millenni nonostante la sua natura ballerina. I protagonisti della favola sono i vari tipi di rocce vulcaniche che si animano, si umanizzano e raccontano la storia dell’origine e dell’evoluzione dei Campi Flegrei. Attraverso le loro avventure i bambini sono così accompagnati a scoprire in modo semplice e chiaro la terra in cui vivono, una terra che gli adulti cercano di far conoscere ricorrendo a parole a volte difficili. Il libro si conclude con un’ampia sezione dedicata alle scoperte dei piccoli lettori. Un invito stimolante per farli avventurare in piena libertà nel mondo delle scienze della Terra”.
I personaggi di Flegrella sono stati presentati in anteprima nell’ambito del progetto “Vivere nel Vulcano 2023”, ideato da Anna Russolillo e Franco Foresta Martin, curato con Sandro de Vita e Sonia Gervasio. La rassegna è stata promossa dall’Associazione Lunaria Onlus A2 e da Villaggio Letterario, patrocinata dalla Regione Campania, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, da numerosi enti, università ed associazioni.