Frequentiamo insieme il futuro. Convegno regionale della pastorale giovanile a Salerno sabato 29 aprile





Il Convegno regionale della Pastorale Giovanile che si terrà a Salerno il 29 aprile, dal titolo “Frequentiamo insieme il futuro”, nasce con l’intento di fare rete intorno al tempo che stiamo vivendo. Sacerdoti, religiosi, insegnanti, educatori, catechisti, insieme alle istituzioni civili, siamo tutti chiamati a collaborare e renderci presenti nella costruzione di nuove opportunità per la vita dei giovani campani.

La Conferenza Episcopale Campana ha a cuore i suoi giovani e si pone continuamente al loro servizio anche attraverso il servizio di Pastorale Giovanile, che, sotto la guida del vescovo ausiliare di Pozzuoli, monsignor Carlo Villano, in qualità di delegato dei vescovi, insieme con gli incaricati della Pastorale Giovanile di diocesi, movimenti e associazioni ecclesiali, sta vivendo un momento di ascolto e riflessione su cosa voglia dire essere presenti nella vita dei giovani ed essere Chiesa oggi.

Affermava Nietzsche (in Al di là del bene e del male) che per comprendere la visione del tempo in cui siamo è necessario che ogni uomo sia pronto a rispondere alle sfide della vita e sia quindi capace di cogliere l’attimo (di Dio).

Il tempo scorre, indefinito e infinito, tra i flutti di una storia antica e di una terra straordinaria, ricca di potenzialità, di sfumature di colore, di bellezze da scoprire. È solo il tempo di Dio quello nel quale ci si innesta con vitalità e “con fretta”, come Maria per cogliere l’attimo e accogliere la Grazia di Dio che è donata anche tra le piaghe di ferite ataviche.

Nell’ interloquire con i ragazzi di oggi, infatti, spazio e tempo si intrecciano indissolubilmente: sembrano quasi rappresentare due occhi puntati profeticamente sul mondo giovanile. Perdere l’uno o l’altro significherebbe avere una visione ciclopica sulla loro realtà, che smarrisce la tridimensionalità necessaria per “non fissare il nostro sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili” (2Cor 4,18).

La compresenza istituzionale del mondo ecclesiale, della politica e della formazione intendono svelare le principali collaborazioni da rinsaldare, nella certezza che come Chiesa potremo fare da promotori nel sostenere e incoraggiare il prezioso lavoro già svolto verso le nuove generazioni e del quale sarà volontà comune usufruirne alla luce di una visione profetica da ri-generare.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare “Kairos”, un vademecum che mostra quali prospettive di lavoro pastorale intende sostenere e accompagnare il percorso della Pastorale Giovanile Campana nei prossimi anni.

Kairos è stato il cantiere di Betania inaugurato ad Ottobre 2022, per costruire insieme il futuro della Chiesa campana. Per questo parlare di qualità del tempo è parlare di qualità di vita e di prospettive concrete e integrate per i giovani campani.

Frutto di sinodalità, di collaborazione e di tavoli di lavoro nati nel percorso intrapreso tra i vari delegati delle diocesi, delle associazioni, dei movimenti e ordini religiosi, il prontuario intende illuminare alcuni aspetti fondamentali sulla prassi pastorale rivolta ai giovani: un cammino in continuo divenire verso una cura dei ragazzi sempre più motivata da una missione evangelizzatrice che ne determina anche l’orientamento pedagogico.

Per partecipare suggeriamo di iscriversi: link

Don Daniele Palumbo e Angela Raccioppoli
Incaricati Regionali Pastorale Giovanile

cs

 

Scarica la locandina con il programma

 





Exit mobile version