La Chiesa di Napoli è in festa per il Giubileo sacerdotale ed episcopale dell’Arcivescovo, Cardinale Crescenzio Sepe, al quale Papa Francesco ha già fatto pernire il suo messaggio augurale.
Sono trascorsi, infatti, cinquanta anni da quel lontano 12 marzo 1967, allorquando il giovane diacono, dopo gli studi e la formazione presso il Pontificio Seminario Romano, venne ordinato sacerdote dal Vescovo, mons. Antonio Cece, nel Duomo di Aversa.
E sono passati anche 25 anni dal 26 aprile 1992, quando mons. Crescenzio Sepe, nella Basilica di San Pietro, ricevette l’ordinazione episcopale dal Santo Pontefice Giovanni Paolo II.
Per ricordare questi due importanti momenti della vita del suo Pastore Crescenzio, mercoledì 26 aprile prossimo, alle ore 18, si svolgerà una solenne Celebrazione Eucaristica nel Duomo, alla presenza dei Vescovi Ausiliari mons. Lucio Lemmo, mons. Gennaro Acampa e mons. Salvatore Angerami, di Vescovi, Arcivescovi e Presbiteri provenienti da varie Diocesi, di tutto il Clero diocesano, di religiosi e religiose, dei diaconi permanenti, di seminaristi e animatori, dei collaboratori di Curia, delle Autorità istituzionali e militari, dei Vertici della Magistratura, delle Forze dell’Ordine, di amici e familiari, di tantissimi fedeli del territorio diocesano. Dopo la celebrazione liturgica si terrà un momento conviviale nel Museo Donnaregina
Inoltre, sempre mercoledì 26 aprile, alle ore 10, in omaggio al suo Gran Cancelliere Cardinale Sepe la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ha organizzato un evento, nell’Aula Magna di viale Colli Aminei 2, nel corso del quale, dopo i saluti e gli auguri del Preside, padre Domenico Marafioti, interverranno il teologo don Adolfo Russo, il Vescovo di Acerra mons. Antonio Di Donna, il prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Seguiranno altri due appuntamenti:
Lunedì 1 maggio, a partire dalle ore 19, alla Rotonda Diaz, ci sarà la grande Festa “Per amore della mia città”, con testimonianze, noti artisti napoletani e calciatori azzurri.
Attraverso una serie testimonianze, ricordi, musica, giochi, verranno ripercorsi le tappe e i momenti più belli del cammino pastorale di questi ultimi anni, lasciandosi ispirare dalle Lettere pastorali dell’Arcivescovo, drammatizzate dai giovani della scuola di evangelizzazione della parrocchia di santa Maria di Montesanto.
Ad aprire la serata, presentata dall’attrice Veronica Mazza, il Coro giovanile del Teatro San Carlo, diretto dal maestro Carlo Morelli. Numerosi gli ospiti presenti: Luca Amitrano, Anna Capasso, Claudia Megrè, Flavio Fierro, Mario Maglione, Valentina Stella, Monica Sarnelli e Maria Nazionale. Prevista la partecipazione di alcuni calciatori del Napoli.
Intervento del Sindaco Luigi De Magistris, il quale renderà al Cardinale Sepe l’omaggio della Città.
Testimonianze dell’Imam Massimo Abdallah Cozzolino e del presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo,, di don Federico Battaglia con il Coro giovanile diocesano, dei giovani Antonio Francese e Massimo Ricchiari, e di alcuni volontari ed ospiti del Centro “La Tenda” per i senza fissa dimora. Diretta radiofonica di Radio Amore Napoli.
Lunedì 8 maggio, poi, al Conservatorio San Pietro a Majella, alle ore 17.30, ci sarà la “Festa della Carità”, riservata alle persone che vivono nel disagio e nella solitudine.
Per volere dell’Arcivescovo non ci saranno regali personali, ma le offerte che perverranno anche dalle comunità parrocchiali saranno devolute dall’apposito Comitato organizzatore all’acquisto di grandi elettrodomestici per le Opere di Carità della Diocesi e per la realizzazione dell’impianto video multimediale nella Chiesa Cattedrale.
Successivamente, verrà presentato il volume Il Vangelo nella Città, raccolta di saggi, offerti dai Docenti della Facoltà, curata da Carlo Manunza e Edoardo Scognamiglio.