Grande entusiasmo per la prima Festa diocesana dello Sport a Pozzuoli, con la Pastorale giovanile e il Csi





Nella domenica della Misericordia la Pastorale giovanile della diocesi si è ritrovata nel complesso ‘Oasi Felice’ di via Campana a Pozzuoli per la prima ‘Festa Diocesana dello Sport’. La manifestazione promossa dall’Ufficio diocesano della pastorale giovanile, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli ha visto circa cento ragazze e ragazzi ritrovarsi per condividere i temi dell’accoglienza, della conoscenza e dell’inclusione.

La giornata è stata aperta dalla messa presieduta dal vescovo, monsignor Carlo Villano, che si è soffermato nell’omelia sulla parola pace ed invitato i giovani ed i loro accompagnatori a “divertirsi e giocare in un clima di comunione e di pace”.

La parte ludico-sportiva è stata vissuta intensamente dai ragazzi, dagli accompagnatori e dai loro genitori. Suddivisi per età i giovani hanno dato vita a mini-tornei di calcio a cinque con sfide sempre vivaci ed intense all’insegna di un sano agonismo e concluse con “il terzo tempo” ossia il saluto finale, comunque, nel rispetto delle norme anti-Covid. “Grazie a tutti, grazie anche a coloro che non sono potuti esser presenti, per arrivare a quello che è stato, seppur un piccolo semino, è stato un gioco di squadra. E in un gioco di squadra – ha detto Michele Molinaro, tra i promotori dell’iniziativa con Emanuele Ugaro, l’ufficio della Pastorale Giovanile ed i volontari del CSI Pozzuoli – non vince solo chi fa gol, ma anche tutti coloro che contribuiscono a fare in modo che ci sia il goal! La giornata è stata un esempio concreto del “camminare insieme” secondo lo stile “sinodale” – ha concluso Molinaro – che la chiesa ci sta chiedendo di vivere in questo tempo, tempo che serve per ripartire con la speranza viva che questo segno che abbiamo voluto rappresenti il granello di senape a cui siamo affezionati tutti noi che amiamo guardare lontano”.

I tornei hanno visto primeggiare i ragazzi della Medaglia Miracolosa del Rione Traiano nella categoria Under 12 ed i giovani dell’oratorio San Domenico Savio della parrocchia San Pietro e Paolo Apostoli di Soccavo nella categoria Under 15 (nella foto). Ma un plauso va anche a tutti i ragazzi e le ragazze delle altre realtà oratoriali che hanno preso parte alla giornata: San Castrese di Quarto, Sant’Artema di Monterusciello, Divino Maestro di Quarto.

***

Categoria Under 12 – squadra prima classificata oratorio Medaglia Miracolosa Rione Traiano

Categoria Under 15 – squadra prima classificata oratorio San Domenico Savio San Pietro e Paolo Soccavo

***





Exit mobile version