Don Leonardo Carannante festeggia domenica 17 maggio cinquant’anni di sacerdozio. Segue la parrocchia di Sant’Antonio di Padova e San Michele Arcangelo a Monte di Procida dal 1992. La chiesa (nella foto), che è stata consacrata l’11 febbraio del 1992 (a conclusione dei lavori seguiti da don Antonio Diana, scomparso il 24 aprile dello stesso anno), è posta al centro del rione Case Vecchie e costituisce di fatto l’unico centro di aggregazione della zona.
Don Leonardo è stato ordinato sacerdote da Paolo VI il 17 maggio del 1970. Montese di origine, segue una comunità parrocchiale di appena tremila anime, molte delle quali vivono negli Usa e hanno la doppia cittadinanza.
L’affetto da parte di tutta la diocesi di Pozzuoli e dei concittadini è molto forte, come testimoniato dal parroco di S. Giuseppe e Madonna di Loreto, don Pasquale Mancuso: «In occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, auguro a don Leonardo, al quale mi lega un sentimento di profondo affetto e di grandissima stima per l’esempio di vita ministeriale e pastorale, abbondanza di grazia dal Signore e l’entusiasmo per continuare a servirlo come ha sempre fatto».
(foto di archivio – don Leonardo Carannante con il coro)