I podisti tornano a Correre nel mito. La gara del Csi si è ripetuta intorno ai laghi Averno e Lucrino





L’edizione numero 18 è stata un successo. I podisti dell’ormai classica “Corriamo nel Mito” sono tornati a gareggiare sulle strade che contornano i bacini flegrei del Lucrino e dell’Averno. Abbattute le paure della pandemia e le inevitabili difficoltà organizzative per rispettare la normativa anti-Covid dopo due anni di stop si è potuto applaudire Giuseppe Piegari dell’Atletica Nolana che con il tempo di 40’29 si è aggiudicato la gara organizzata dal CPD Csi Pozzuoli. Ha vinto con pieno merito l’alfiere della società nolana, all’esordio sul percorso flegreo. Ha completato i due giri di gara con un tempo tra i migliori della manifestazione, in una giornata tra l’altro contraddistinta da un caldo afoso. Ha tenuto un passo costante pari al tempo di 3’37” a km. Ha preceduto sul traguardo di piazzetta Lucrino, Gennaro Ciambriello accreditato di 41’33” (ASD Atletica Giugliano), un veterano della kermesse del Csi, e Ciro Esposito in 41’51” (ASD Antoniana Runners).

Notevole lo sforzo sostenuto dall’associazione blu-arancio flegrea che bloccata per due anni ha con insistenza riproposto la gara in uno degli scenari simbolo della terra flegrea: i laghi Lucrino ed Averno. Si corre su strada e sullo sterrato e soprattutto in un ambiente ricco di verde. I partecipanti, un centinaio, hanno apprezzato proprio l’habitat, con il carico di storia e di testimonianze romane. È stata una scoperta stupenda – ha detto al traguardo il vincitore – con un percorso davvero interessante che mi ha consentito di fare nuove scoperte. Ecco il gareggiare serve anche per fare nuove e gradite conoscenze». Piegari ha fatto una corsa di testa, imponendo il ritmo sin dalle prime battute, premesse confermate dall’arrivo in solitario.

Su ritmi elevati anche le protagoniste in rosa. Sul podio Annamaria Capasso (ASD Amatori Vesuvio) in 49’01” che ha preceduto Graziella Esposito (ASD Marathon Club Isola d’Ischia) in 49’43” e Tiziana Ricciardi (Napoli Nord Marathon) in 49’55”. La manifestazione, che ha goduto del patrocinio del comune di Pozzuoli e della Pro Loco Pozzuoli, ha premiato anche i vincitori delle varie categorie con cadeau di prodotti flegrei messi a disposizione dagli sponsor: nella F50: Graziella Esposito, nella F55: Rosanna Sarno, nella F60: Maria Trojano, nella M50: Gennaro Chiocca, nella M55: Alfredo D’Anna, nella M60: Sergio Parisi e nella M65: Guido Del Giudice. Quale veterano della manifestazione è stato premiato Andrea Vincitore.

Società prima classificata la Napoli Nord Marathon che ha preceduto l’Atletica Csi Campania e il Cpd Csi Pozzuoli. La manifestazione è stata coordinata da personale tecnico del Csi Flegreo e del CP Napoli con l’ausilio dei volontari del Servizio Civile Consorzio Proodos e dei volontari della polizia di stato.

Silvia Moio





Exit mobile version