Domenica 18 giugno, alle ore 18.30, nell’Auditorium “Card. Alfonso Castaldo”, nel Villaggio del Fanciullo a Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12), alla presenza del vescovo monsignor Gennaro Pascarella, il Consultorio diocesano, finora chiamato “Famiglia nuova”, cambierà denominazione e verrà intitolato Consultorio “dr. Osvaldo Della Gatta”.
«Ci ritroveremo insieme per ringraziare Dio – sottolineano i referenti del Consultorio – che mostra la Sua misericordia e sollecitudine anche attraverso l’opera di tante persone. Anche per esprimere la nostra gratitudine a chi ne è stato il fondatore e che, con grande generosità, ha offerto il suo impegno umano e professionale per tanti anni a sostegno della persona e della famiglia».
Nell’occasione saranno consegnati i diplomi ai nuovi consulenti che hanno completato il percorso triennale di formazione, abilitante alla professione di Counsellor, svolto dall’APA, ente riconosciuto dal Ministero della Sanità e dal CNCP.
****
La storia del Consultorio della Diocesi di Pozzuoli
Il Consultorio diocesano “Famiglia nuova”, nasce ufficialmente con atto notarile nel 1982 per volontà del vescovo di Pozzuoli, monsignor Salvatore Sorrentino, e di don Pasquale Borredon, allora parroco della “Buon Pastore e san Francesco di Paola” a Fuorigrotta e responsabile diocesano della pastorale familiare. Negli oltre quarant’anni di attività ha mostrato disponibilità verso tutti coloro che necessitano di aiuto per ritrovare la strada dell’armonia coniugale e dell’equilibrio personale. Tale visione del consultorio prende il via in ambiente cristiano agli inizi del secolo XX e trova la sua forza nell’insegnamento di Gesù venuto per i malati e per i poveri, al fine di guarirli dai mali che li affliggono, specialmente dalle sofferenze morali che distruggono ogni capacità di amare. Con l’impegno primario del dottor Osvaldo Della Gatta e dei tanti operatori, è sempre stata manifestata prossimità e accoglienza a quanti si sono rivolti al Consultorio.