Il Consultorio diocesano Famiglia Nuova riprende le consulenze in presenza dal 3 giugno





Da mercoledì 3 giugno, riprendono le consulenze “in presenza” nelle sedi del Consultorio diocesano Famiglia Nuova, previo appuntamento telefonico.

Nelle sedi saranno garantiti tutti gli adeguati livelli di protezione previsti dalle vigenti normative per il contenimento e il contrasto della diffusione del virus Covid-19, come presentato nel sito del Consultorio.

Per chi lo desidera, resta l’opportunità di continuare ad usufruire della consulenza “in remoto”. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus, quando l’affermazione più pronunciata era “Io resto a casa”, il Consultorio ha attivato un servizio di consulenza via internet, con lo scopo di poter affrontare al meglio le proprie reazioni emotive.

Con questa iniziativa si è voluto offrire un contributo in un periodo nel quale – come hanno sottolineato i responsabili del servizio – occorre fare i conti con il senso di incertezza, le paure, la solitudine, la coesistenza forzata, a volta, le angosce che questo tempo di precarietà ha determinato. Ci si sente destabilizzati – è stato rilevato – venendo a mancare le usuali abitudini, che, in fondo, fornivano sicurezza. Gli strumenti multimediali offrono un “mezzo” per riempire il tempo, ma resta la necessaria fatica di costruire e curare le relazioni con sé stessi e con gli altri. Come gestire ciò e, soprattutto, come vivere “nella costrizione” quelle relazioni familiari a volte difficili o comunque problematiche? Non sempre è facile “raggirare” il comprensibile stato d’ansia e solitudine che ci avvolge durante quest’emergenza sanitaria. Il futuro da «promessa» è diventato «minaccia». Quando il futuro chiude le sue porte o, se le apre, è solo per offrirsi come precarietà, insicurezza, inquietudine, allora “il terribile è già accaduto”, perché le iniziative si spengono, le speranze appaiono vuote, la demotivazione cresce, l’energia vitale implode.

Per info e fissare appuntamento: cellulare 3283632109 oppure tramite il sito famiglianuova.org (nel form di contatto inserire il nome, cognome, numero di cellulare e dati per l’appuntamento.

Il Consultorio precisa che non viene fornita consulenza o indicazioni mediche rispetto al virus Covid-19.





Exit mobile version