Il giornalista Rai, Guido Pocobelli Ragosta, vice capo redattore e segretario di redazione TGR Campania, è stato nominato presidente dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) della Campania per il quadriennio 2021-2024. Nel direttivo, che si è svolto il 25 giugno nella diocesi di Napoli (nella foto), sono state confermate le cariche di Elena Scarici, Francesco Manca e Rosanna Borzillo, rispettivamente vice presidente, segretario e tesoriere. Confermati anche i consiglieri Laura Guerra e Carlo Lettieri. Neo eletti Rosaria Morra, Antonio Pintauro e Mario Aurilia, nonché Maria Elefante, su proposta di Pocobelli.
Il direttivo è stato presieduto dal presidente uscente GIuseppe Blasi, al quale tutti i consiglieri hanno rivolto parole di gratitudine per la puntuale e qualificata azione di coordinamento e di rilancio dell’Ucsi.
Particolare apprezzamento per il lavoro svolto dal giornalista Blasi (che non è stato possibile rieleggere, in base allo statuto, avendo svolto già due mandati) era stato espresso anche dai partecipanti nell’ultima assemblea regionale dell’Ucsi, che si è svolto il 12 giugno nell’Istituto don Bosco a Napoli. La sua testimonianza di professionalità e umanità, è stata riconosciuta da tutti i presenti e anche dalla presidenza nazionale dell’Ucsi, come riportato in un messaggio augurale ricevuto da Vania De Luca.
«Abbiamo trascorso un anno difficile – ha dichiarato Blasi nell’assemblea – caratterizzato da problemi, paure, ma anche dal rafforzamento dei confini della solidarietà. Con la pandemia, anche noi, non siamo riusciti ad incontrarci in presenza. Sappiamo che è necessario avere una forte dose di ottimismo per aiutare ognuno di noi a guardare il futuro con speranza. Più i tempi sono difficili, più è necessario stare insieme e guardare lontano, per puntare ad iniziative in grado di lasciare il segno. Una cosa è certa, non bisogna rinunciare ai progetti, bisogna saper fare squadra. Il nostro compito principale è tenere per mano l’informazione e la formazione. Dobbiamo saper creare le condizioni del dialogo dentro e fuori la Chiesa, saper operare con finestre aperte sul presente ma anche proiettati nel futuro. Occorre stare sulle frontiere del tempo per raccogliere e comunicare sogni, desideri, emozioni». Nel saluto finale, ha ricordato i nomi delle tantissime persone che lo hanno affiancato negli anni della sua presidenza, dal direttivo ai collaboratori degli eventi ed incontri che sono stati realizzati, ma anche delle personalità intervenute.
Don Tonino Palmese, sottolineando proprio questo gesto di grande umiltà e generosità, con il quale Pino Blasi ha voluto evidenziare l’importanza del gioco di squadra, ha ribadito “il senso di profonda riconoscenza e gratitudine che l’Ucsi gli deve”. A Blasi è stato chiesto all’unanimità di essere ancora “compagno di viaggio” nell’organizzazione di eventi ed attività, che saranno arricchite dalla sua profonda esperienza e passione.
Anche il neo presidente Pocobelli Ragosta ha dichiarato di voler procedere nel solco del suo operato, puntando alla valorizzazione dell’impegno di tutti gli associati e al potenziamento del ruolo dell’Ucsi verso gli operatori della comunicazione.
***
Foto Congresso regionale Ucsi – 12 giugno 2021 – Istituto don Bosco Napoli