Venerdì 25 giugno alle ore 10.30 il Presidente della Camera Roberto Fico inaugurerà il progetto “Puteoli Sacra” nella cattedrale San Procolo martire nel Rione Terra di Pozzuoli, insieme al vescovo monsignor Gennaro Pascarella. Interverrà il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia con autorità e istituzioni locali. Il progetto sarà presentato dal direttore della Fondazione Regina Pacis e Cappellano dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, don Gennaro Pagano.
Simbolicamente, all’ingresso del duomo, sarà spezzata una catena, “segno del pregiudizio e dell’esclusione sociale”, con i protagonisti del progetto, ragazzi e donne provenienti dall’area penale, grazie alla collaborazione con il Carcere femminile di Pozzuoli e l’Istituto penale minorile di Nisida. La struttura penitenziaria puteolana curerà il caffè di benvenuto, l’Ipm di Nisia realizzerà un intermezzo musicale durante l’inaugurazione.
Al termine ci sarà la visita al Capitolium sottostante la cattedrale e al Museo diocesano, nel quale è esposta la tela “San Gennaro nell’Anfiteatro” di Artemisia Gentileschi, rientrata dalla National Gallery di Londra.
Nella pagina facebook della Fondazione è riportato il senso dell’iniziativa: “Partiamo e lo facciamo con il rispetto di chi ha faticato per arrivare fin qui. Partiamo e lo faremo insieme a chi ha creduto in noi, a chi non è mai sceso dalla nave e a chi ha deciso di salirci con umiltà. Partiamo e lo facciamo con chiunque voglia starci accanto in questo percorso, che non è nostro, ma è il simbolo di un’intera comunità che rompe le catene dei pregiudizi e segna, fa rete”.