Il ricordo di Luigi Zeno. Una persona perbene, sempre disponibile, ha amato la sua terra





La redazione di Segni dei Tempi ricorda Luigi Zeno di Pozzuoli con affetto e stima. Ha collaborato con il giornale, inviando articoli sempre interessanti e precisi. Attivo in ambito sociale, incisivo il suo impegno nell’archivio e nella biblioteca comunale. Luigi, membro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Delegazione di Pozzuoli-Ischia, si è sempre posto in modo paterno e qualificato, in particolare verso i giovani.

Insieme alla Diocesi di Pozzuoli e all’Associazione Nemea, è stato ispiratore del progetto Equi-libri, realizzato qualche anno fa nel Palazzo Toledo, dimostrandosi sempre accogliente verso gli operatori, con grande professionalità.

Significativo uno dei recenti messaggi scritto da “Giggino”, come lo chiamavano tutti, sul suo profilo facebook: «I documenti antichi testimoniano la storia del Paese e delle sue Città e per tale ragione, molti si adoperano per custodirli gelosamente. Se ciò non avviene e vengono considerati alla stregua di carta straccia ingombrante, quindi inutile, vuole dire che chi lo pensa non conosce quanto sia importante per un Popolo riconoscersi nel Suo Passato. Un Popolo è tale se possiede la conoscenza delle Sue radici, senza di esse non è NULLA».

Persona perbene, sempre disponibile e sensibile a sostenere e promuovere attività, eventi, mostre ed azioni che portassero incremento culturale – come sottolineato dai collaboratori del giornale e dal presidente dell’associazione, Andreana Moio -, ha amato il lavoro, la sua terra e la storia dei Campi flegrei. Un forte abbraccio alla moglie e alla famiglia. Il funerale si svolgerà domani, lunedì 5 agosto, alle ore 17.30, nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini (via Giuseppe Chiaro, 6) a Pozzuoli.





Exit mobile version