L’Avvento è il tempo liturgico dei cristiani per prepararsi a vivere bene la grande festa del Natale del Signore. E l’«Attesa del Salvatore» assume nel 2020 un particolare significato.
Tutti i lunedì di Avvento, fino a Natale, il vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, terrà degli incontri di catechesi on line, sulla spiritualità di questo tempo “forte”, sulla pagina Facebook e canale YouTube della “Diocesi di Acerra”, e sulla pagina Facebook della testata “Giornale Tablo”. ll primo incontro si è svolto il 30 novembre. Prossimi appuntamenti lunedì 7, 14 e 21 dicembre (alle ore 19.30).
Dal 29 novembre, prima domenica di Avvento, è entrato in uso nella Celebrazione eucaristica la nuova edizione del Messale Romano. Per monsignor Di Donna, «un’occasione per recuperare maggiore consapevolezza sul modo di vivere la Santa Messa e la centralità della Cena del Signore».
Come ricorda l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Acerra, è possibile ascoltare la catechesi integrale del vescovo sulla nuova edizione del Messale Romano, tenuta lo scorso 23 novembre, sul canale YouTube e la pagina Facebook della “Diocesi di Acerra”.
Le catechesi “in Rete” del vescovo, per questo tempo di emergenza sanitaria, erano cominciate il primo novembre 2020 con una meditazione sulle «domande forti» dell’esistenza, sul «senso della vita e della morte», proseguite con incontri sul tema “Orientamenti per la pastorale in tempo di emergenza sanitaria”.