Sabato 11 febbraio, nel Santuario Maria Regina della Pace a Quarto, monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli e di Ischia, ha ordinato otto Diaconi permanenti: Armando Schiano (parrocchia Santa Maria Libera nos a Quarto), Umberto Romano e Alfredo Aulisio (parrocchia Gesù Divino Maestro a Quarto), Antonio Sechi (parrocchia San Vitale a Fuorigrotta), Gianmattia Fierro (parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio a Fuorigrotta), Ciro Di Tommaso (parrocchia San Ciro a Fuorigrotta), Giuseppe Manco (parrocchia San Giuseppe Calasanzio a Fuorigrotta), Paolo Fontana (parrocchia San Massimo a Licola).
Durante la celebrazione eucaristica si è rivolto ai diaconi permanenti: «ll ministero del Diaconato, a cui siete per grazia resi partecipi, comporta vivere il Vangelo senza sconti, vivere tutto il Vangelo. Comporta – ha sottolineato il vescovo nell’omelia – non solo di credere ciò che annunciate, ma anche di viverlo. La Parola di Dio è Parola di vita: essa dona la vita e deve diventare vita. Ricevi il Vangelo di Cristo del quale sei divenuto l’annunciatore: credi sempre ciò che proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni».
Il vescovo ha rivolto una preghiera al Signore per i diaconi permanenti: «L’esempio della vostra vita sia un richiamo costante al Vangelo e susciti imitatori nel popolo santo di Dio e vi renda sinceri nella carità (tutto quello che fate, anche ciò che pensate, sia intriso di carità), premurosi verso i poveri e i deboli (preferiteli come ha fatto Gesù; non trascurate gli anziani e gli ammalati), umili nel vostro servizio, retti e puri di cuore».
Da dove può derivare la forza per vivere il proprio ministero? Monsignor Pascarella supplica il Signore affinché effonda su di loro lo Spirito Santo: «Che vi fortifichi con i suoi sette doni, perché possiate compiere fedelmente l’opera del vostro ministero. Maria Santissima, donna che crede, che ama, che spera, madre fedele, vi accompagni col suo materno aiuto. Che il Padre vi renda immagine del suo Figlio, che non venne per essere servito, ma per servire, conformando a Lui tutta la nostra vita».
***
Nove diaconi sono stati ordinati dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, durante la celebrazione eucaristica del 9 gennaio: Antonio Ariante e Domenico Spirito (della parrocchia Santa Maria di Montevergine a Soccavo), Salvatore Antonacci e Gaetano Todisco (della parrocchia Santa Maria delle Grazie a Soccavo), Marco Pagliano (della parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli a Soccavo), Ernesto Russo (della parrocchia Spirito Santo e nostra Signora di Fatima a Soccavo), Francesco Garofalo (della parrocchia Gesù Cristo Re a Marano), Nicola Castaldo (della parrocchia Sant’Anna a Bacoli), Nicola Basile (della parrocchia Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli).