Papa Francesco ha annunciato al termine dell’Angelus l’iniziativa “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che si terrà nel pomeriggio di lunedì 6 novembre nell’Aula Paolo VI, grazie al patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, promossa dalla comunità di Sant’Egidio, dalla Cooperativa Auxilium e anche dalla Federazione Giuoco Calcio. Per “tornare ad avere dei sentimenti puri come bambini”, come dichiara Bergoglio.
Il papa si è affacciato su Piazza San Pietro insieme a cinque bambini, in rappresentanza dei cinque continenti: Pamela, 7 anni, proveniente dalla Siria; Grigoryi, 7 anni, dell’Ucraina; Alessio, 10 anni, del Benin; Alejandro, 7 anni, del Guatemala e Tomas, 9 anni, dell’Australia. Sono loro in rappresentanza di oltre 6 mila bambini e bambine provenienti da tante parti del mondo (foto Vatican News.
«Si tratta di un incontro per manifestare il sogno di tutti – ha dichiarato Bergoglio – tornare ad avere sentimenti puri come i bambini, perché a chi è come un bambino appartiene il Regno di Dio. I bambini ci insegnano la limpidezza delle relazioni e l’accoglienza spontanea di chi è forestiero e il rispetto per tutto il creato. Cari bambini, vi aspetto tutti per imparare anch’io da voi«.