Inaugurata ieri la manifestazione “Natale nel Parco”, all’interno dell’area ex base Nato a Bagnoli. Il vialone si è popolato di tante bellissime casette natalizie per offrire momenti di magia e divertimento in particolare ai più piccini, ma anche agli adulti. Nel Parco San Laise (via della Liberazione, 115) previsto un mese ricco di iniziative ed eventi, tutti gratuiti.
Il saluto di benvenuto è stato dato dal presidente della Fondazione Campania Welfare, già Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’infanzia, Maria Patrizia Stasi, che ha ringraziato chi è venuto all’inaugurazione nonostante la pioggia, ma soprattutto tutte le realtà che vivono all’interno dell’ex base Nato, che hanno permesso l’allestimento dei mercatini natalizi.
Il vescovo ausiliare di Pozzuoli, monsignor Carlo Villano, portando anche i saluti del vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, ha espresso apprezzamento per l’organizzazione, sottolineando quanto sia importante per la nostra città riappropriarsi di spazi da condividere, nei quali poter stare bene insieme, in particolare dove operano insieme tante belle realtà.
Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali nella piazza centrale sono state accese le luminarie dell’albero. I bambini hanno potuto visitare la casetta di babbo natale, accolti dagli elfi.
Tante le esibizioni e gli artisti previsti: Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Queen of Bulsara, Nando Paone, Patrizio Rispo, Tony Figo, Alan De Luca & Lino D’Angiò, Seventheaven Gospel, Ivan e Cristiano, Amedeo Colella e altri. Al coperto è stata allestita una esposizione di arte presepiale. Nella chiesa SS. Salvatore, S. Gaetano Thiene e Santi Arcangeli, guidata dal parroco don Gaetano Iaia, si terranno 12 concerti, riservati a persone con green pass. Momento significativo sarà vissuto nel pomeriggio di giovedì 23 dicembre, con la “benedizione del bambinello” durante la celebrazione.
«Lo scopo – ha sottolineato Patrizia Stasi – è quello di offrire a tutte le famiglie, che hanno o non hanno condizioni economiche adeguate, la possibilità di trascorrere un Natale pieno di belle sorprese. L’ingresso è gratuito, l’animazione è gratuita, gli eventi serali e gli spettacoli sono gratuiti. La cosa particolare è che abbiamo scelto di non affidare l’organizzazione ad una società profit. Grazie alla generosità delle realtà presenti nel parco, al sostegno della Regione Campania e della PSB, sarà un Natale solidaristico, perché sono stati fatti investimenti per rendere le iniziative accessibili a tutti.
Ci sono laboratori per bambini tutti i giorni, gli artigiani venderanno a prezzi modici i loro prodotti nelle tante casette di legno, sono presenti aree food. Si regala un mese nel quale le famiglie che hanno voglia di condividere la gioia e anche la sacralità di questo periodo, possono venire nel parco anche senza dover spendere necessariamente. Previste giornate dedicate all’infanzia, agli istituti scolastici, alle associazioni e aggregazioni. Alcune saranno gestite dagli scout e sul palco si esibiranno anche bimbi delle scuole».
Gli spazi enormi consentono di vivere eventi nella massima sicurezza, anche senza green pass (ad eccezione dei luoghi chiusi, nei quali è richiesto). Anche all’aperto è richiesto l’obbligo della mascherina.
Orario: lunedì al giovedì dalle 15 alle 22; venerdì dalle 15 alle 24; sabato e festivi dalle 10 alle ore 24. L’ingresso è libero
Per info e programma: www.natalealparcosanlaise.it
foto Carlo Lettieri
foto da pagina facebook fondazione campania welfare